Bambini dal dentista, quando è bene portarli per un primo controllo?

Perchè portare i bambini dal dentista

Tutti noi sappiamo che la salute dei denti è molto importante, e sin da piccoli dobbiamo mettere in atto quegli accorgimenti atti a mantenere una buona salute dentale e una prevenzione per carie e altre malattie dentali.
La prima regola da seguire è quindi quella di effettuare una corretta ed efficace pulizia dei denti, sin da bambini.

Quindi quando spuntano i primi dentini da latte, anche ai più piccoli vanno lavati i denti, utilizzando ovviamente delle accortezze, in particolare quando sono ancora piccoli.
Si può fare la pulizia come se fosse un gioco, utilizzando uno spazzolino morbido e un dentifricio indicato per i bimbi, disponibili per le varie fasce di età, in modo che si tengano lontane le carie anche sui denti decidui.
In questo modo il bambini si abitueranno subito a lavare i denti regolarmente e continueranno anche nell’età adulta.

Il dentifricio e lo spazzolino per bambini si trovano in vendita anche in farmacia, o nei negozi di prodotti per la casa e l’igiene, con caratteristiche adatte per le varie fasce di età dei bambini.
E quindi perchè portare i bambini dal dentista? Si devono portare dal dentista per verificare che non vi siano problematiche riguardo i denti o l’arcata dentaria in generale e la bocca.

Primo controllo dal dentista per i bambini

Bambino dal dentista

Sarà utile quindi fare anche un primo controllo dal dentista per i bambini, a partire dai 3 o 4 anni di età, quando oramai hanno tutti i denti da latte.
Controllando i denti periodicamente infatti si evita il rischio di incorrere in carie o altre problematiche dei denti.

La prima visita servirà a verificare se ci sono problematiche dentarie come carie, alterazione dello smalto, elementi dentari in più o in meno, o anche malocclusioni, se ci sono abitudini come il succhiamento di ciuccio o dito, che possono compromettere lo sviluppo corretto dei denti, e infine verificare se ci sia una corretta igiene orale.

L’odontoiatra poi potrà informare meglio i genitori su corrette regole per l’ igiene orale e alimentare, sui tempi della caduta dei denti da latte e crescita di quelli permanenti, e come comportarsi in caso di traumi dentali.
Inoltre un dentista può anche consigliare se è il caso o meno di mettere un apparecchio per i denti, quindi regolare la formazione e la crescita dei denti in modo corretto.

Dopo la prima visita andrebbero fatti controlli periodici ogni 6 -12 mesi, per seguire lo sviluppo dentario del paziente, per poi proseguire fino all’età adulta.
E’ utile anche iniziare da bambini con la pulizia dentaria ogni tanto presso lo studio dentistico, che aiuta a eliminare lo sviluppo di placca e tartaro, primi nemici dei denti.

Dentista pediatrico

Bambino dal dentista

Per un controllo ad hoc dedicato ai piccoli pazienti, potrebbe essere consigliabile andare da un dentista pediatrico, ovvero un medico odontoiatra che è specializzato nella cura dei denti dei piccoli e che può intervenire in caso di problematiche a carico dei denti e della bocca nei bambini.
Inoltre l’esperienza del medico e dello staff pediatrico riguardo le visite con bambini, possono aiutare il piccolo a vincere la diffidenza col dentista e a preparare un rapporto amichevole con l’odontoiatra anche per gli anni futuri.

È molto importante quindi che la prima visita dal dentista venga effettuata quando i denti sono sani e senza particolari problematiche, per evitare che il bambino associ in seguito la visita dal dentista a timore e dolore, ricordando la prima visita come dolorosa.
Infatti ciò potrebbe portare i bambino ad affrontare con difficoltà le successive sedute dentistiche.
Quindi si deve portare i bambino solo per un semplice controllo, infondendogli anche tranquillità e sicurezza, come se si intraprendesse un gioco avventuroso nel mondo della bocca e dei denti.

Sommario
Titolo articolo
Bambini dal dentista, quando è bene portarli per un primo controllo?
Descrizione
Perchè portare i bambini dal dentista Tutti noi sappiamo che la salute dei denti è molto importante, e sin da piccoli dobbiamo mettere in atto quegli accorgimenti atti a mantenere una buona salute dentale e una prevenzione per carie e altre malattie dentali. La prima regola da seguire è quindi quella di effettuare una corretta ed efficace pulizia dei denti, sin da bambini. Quindi quando spuntano i primi dentini da latte, anche ai più piccoli vanno lavati i denti, utilizzando ovviamente delle accortezze, in particolare quando sono ancora piccoli. Si può fare la pulizia come se fosse un gioco, utilizzando uno spazzolino morbido e un dentifricio indicato per i bimbi, disponibili per le varie fasce di età, in modo che si tengano lontane le carie anche sui denti decidui. In questo modo il bambini si abitueranno subito a lavare i denti regolarmente e continueranno anche nell'età adulta. Il dentifricio e lo spazzolino per bambini si trovano in vendita anche in farmacia, o nei negozi di prodotti per la casa e l'igiene, con caratteristiche adatte per le varie fasce di età dei bambini. E quindi perchè portare i bambini dal dentista? Si devono portare dal dentista per verificare che non vi siano problematiche riguardo i denti o l'arcata dentaria in generale e la bocca.
Autore
Nome Publisher
ReteNews
Logo Publisher

Ultima News

Chernobyl natura ed ambiente, l’altra faccia della medaglia

Caso Chernobyl, può esserci un’altra faccia della medaglia? La natura e l’ambiente quanto ne hanno…

Perché scegliere le fotocamere mirrorless

Le fotocamere mirrorless sono delle macchine fotografiche digitali compatte, estremamente avanzate sia per quanto riguarda…

Come mantenere la casa fresca in estate (la guida)

Dopo un lungo inverno trascorso a riscaldare le nostre abitazioni con stufe, termosifoni, camini, condizionatori…

Mappatura dei nei, come preparare la pelle per l’estate

La bella stagione è ormai alle porte, ma prima di andare al mare vogliamo suggerirvi…

Le friselle pugliesi: come prepararle e come condirle

Da pugliese Doc, non potevo non dedicare uno spazio alle specialità culinarie della mia amata…

Polo da uomo, la classe con comodità ed eleganza

La polo da uomo è uno dei capi d’abbigliamento più richiesti in assoluto. Che si…

Questo sito utilizza i cookies.