Agopuntura: una cura alternativa per molte patologie

 Agopuntura: una cura alternativa per molte patologie

Agopuntura

Articolo aggiornato il

L’agopuntura, medicina alternativa che negli ultimi anni è stata molto decantata dagli appassionati del settore e che sembra essere davvero un toccasana per la cura ed il trattamento di non poche patologie da stress: è realmente un trattamento funzionale? Ha dei costi elevati oppure è accessibile alla maggioranza delle persone?

Sono queste alcune delle domande che chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’agopuntura si pone: molto spesso questa medicina alternativa viene in qualche modo preferita a molte altre, per il fatto che la sua efficacia pare essere davvero innegabile, soprattutto per il trattamento di alcune patologie.

Efficacia dell’agopuntura

La prima cosa da dire a chi per la prima volta si affaccia a questo mondo è che l’agopuntura non promette e non fa miracoli: questa è una affermazione da fare, perché anche non negando la qualità di questa tecnica, essa è molto valida per le patologie che hanno carattere psicosomatico, ma non può fare miracoli in patologie conclamate, come tumori, e malattie degenerative. Sottoporsi a sedute di agopuntura significa prima di tutto accettare preventivamente questa cosa, ma bisogna comunque sapere che l’agopuntura è molto utile se si soffre di patologie che derivano da stress, tensioni o ansie, come emicrania, tachicardia, insonnia, ecc.

meridiani agopuntura - Agopuntura: una cura alternativa per molte patologie

Come funziona l’agopuntura? Ha dei costi elevati?

Il costo dell’agopuntura sostanzialmente dipende dal professionista che svolge il suo mestiere: vi sono centri in cui le sedute ed i trattamenti hanno un costo elevato, e centri che invece hanno un costo più accettabile. Questa affermazione deve farci capire che la cosa fondamentale a cui dobbiamo rendere conto è la qualità dell’esperienza che si fa con l’agopuntura: non è affatto detto che rivolgendosi ad un professionista si debbano affrontare costi elevatissimi, così come il costo eccessivamente basso deve insospettire.

Affermiamo questo per il semplice motivo che non trattandosi di una medicina tradizionale – e pertanto non particolarmente controllata – l’agopuntura potrebbe essere praticata anche da sedicenti professionisti che in realtà di professionale hanno ben poco: nonostante quindi si tratti di una medicina alternativa, è comunque importante affidarsi a persone serie, che sappiano davvero svolgere il loro lavoro e che abbiano una preparazione nel settore.

(68)

1 Comment

  • […] metodi di sostegno. Esistono diversi rimedi naturali per smettere di fumare, ad esempio l‘agopuntura che aiuta il rilascio di serotonina l’ormone che libera le sensazioni piacevoli che vengono […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.