Gli effetti benefici dell’acqua alcalina

 Gli effetti benefici dell’acqua alcalina

Articolo aggiornato il

Bere acqua è fondamentale per rimanere in forma. Ma bisogna stare attenti anche a quale acqua si beve. Da tempo ormai si parla di acqua alcalina e dei benefici che essa è in grado di apportare all’organismo. Vediamo meglio quali.

Cos’è l’acqua alcalina e il suo ruolo nella salute dell’uomo

L’acqua alcalina ionizzata è una qualità d’acqua potabile caratterizzata dall’assenza di sostanze inquinanti ma soprattutto da un pH superiore a 7, che la rende pura e ottima da bere.

Come tutti sanno, bere molto è importante per migliorare le proprie condizioni di salute e mantenerle stabili. In questo, la qualità dell’acqua che beviamo, sia che provenga dal rubinetto di casa o da acqua confezionata in bottiglia, non ci aiuta molto.

La qualità di queste ultime sta velocemente peggiorando e non può che rendere l’organismo stanco e malato. Non è assurdo oggi presumere che tutte le acque immediatamente disponibili, inclusa la maggior parte di quelle imbottigliate, quelle trattate con l’osmosi inversa e quelle distillate, contengano degli agenti contaminanti.

L’acqua non è tutta uguale

L’inquinamento atmosferico, le piogge acide, la contaminazione delle falde acquifere e gli oceani avvelenati dalle discariche hanno cambiato la qualità dell’acqua e il modo di raccoglierla e berla. Ed abbiamo preso coscienza che noi non possiamo contare sugli standard produttivi agroalimentari attuali per disporre di un prodotto finale che sia all’altezza dei nostri standard.

Chimicamente parlando, il pH di questa tipologia di acqua è molto acido e non può che nuocere alla salute, soprattutto in presenza di una dieta acida ricca di carne, uova, latticini e carboidrati raffinati. Cosa succede nel corpo? Se bevete acqua acida, il vostro organismo sarà costretto a prelevare dalle proprie riserve corporee delle sostanze alcaline per neutralizzarla, cosicché, tali riserve non saranno più disponibili per qualunque altra azione alcalinizzante. Questo rappresenta un problema quando la sostanza prelevata è il calcio che è preposto al rafforzamento delle ossa.

Dunque, l’acqua alcalina che ruolo riveste?

ACQUA ALCALINA IONIZZATA - Gli effetti benefici dell'acqua alcalinaPer una salute ottimale vi occorre dell’acqua pura, alcalina, carica di elettroni e con una struttura molecolare ideale. Oltre a dover essere priva di agenti inquinanti, la vostra acqua occorre che sia alcalina cioè con un pH superiore a 7. Quando bevete acqua alcalina, consentirete all’organismo di espellere gli acidi dai tessuti. Inoltre, i microrganismi nocivi non possono sopravvivere in un ambiente inondato da acqua alcalina. L’acqua alcalina può contenere i minerali alcalini che servono al vostro corpo inclusi calcio, magnesio e potassio. Si tratta, di fatto, del sistema di rifornimento ideale per questi minerali: sciolti in acqua, sono nella migliore condizione per essere assimilati dal vostro corpo.

I benefici dell’acqua alcalina

Quando si beve acqua alcalina ionizzata si assume acqua con maggior ossigeno. Lo ione idrossido viene liberato per distribuire ossigeno alle cellule, apportando un grande beneficio e una sensazione di grande energia. Bevendo dunque acqua alcalina ionizzata ogni giorno si ridurrà gradualmente l’acidità del corpo, aiutando l’organismo a sbarazzarsi dei rifiuti acidi prodotti quotidianamente e di quelli accumulati precedentemente.

Tra i benefici principali dell’utilizzo di acqua alcalini possiamo sicuramente annoverare la lotta ai radicali liberi, e di conseguenza all’invecchiamento e alle patologie degenerative, all’osteoporosi, alle malattie infettive, alla stitichezza e alla diarrea (quelle causate da acidità), alla gastrite, ai calcoli renali, all’ipertensione e infine, come numerose ricerche testimoniano, anche al tumore, considerando che la massa tumorale ha bisogno per crescere di un ambiente acido.

(118)

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.