Indice dell'articolo
ToggleNei tempi in cui la necessità esigeva che si conservasse tutto, la frutta veniva trasformata in marmellata e gli ortaggi venivano conservati sott’olio, così nasce la ricetta dei peperoni arrosto sott’olio.
Se capita di avere troppi peperoni in cucina o se amiamo le conserve, questa è la ricetta ideale. I peperoni arrosto sott’olio sono ottimi come antipasto e come contorno.
Peperoni arrosto sott’olio: ingredienti
- 1 kg di peperoni
- 2 spicchi di aglio
- 2 peperoncini piccanti
- un mazzetto di prezzemolo
- origano q.b.
- sale
- olio evo
Peperoni arrosto sott’olio: come prepararli
Per prima cosa occorre lavare i peperoni, quindi tagliarli in falde, privarli dei semi e delle coste bianche. Quindi vanno posti in forno per esser abbrustoliti. Per questa operazione occorrono all’incirca tre quarti d’ora.
Una volta che i peperoni sono abbrustoliti vanno chiusi in un sacchetto per alimenti, si attende un quarto d’ora e si tolgono di nuovo: la condensa favorisce l’operazione di levar loro la pelle. Si tagliano ancora a strisce, si aggiunge un po’ di sale e si lasciano riposare per una notte di modo che si freddino.
Il giorno dopo si prepara un trito di aglio, prezzemolo, origano e peperoncini piccanti. Si pongono i peperoni nei barattoli di vetro, col trito, e si copre di olio evo. Quindi si lasciano i barattoli aperti per almeno quattro ore (affinchè esca tutta l’aria).
Infine si chiudono e si fanno bollire per un quarto d’ora. Per consumarli si deve attendere almeno due settimane affinchè s’insaporiscano per bene.
Che ne pensate di questi peperoni arrosto sott’olio?