Indice dell'articolo
ToggleAvete paura di restare calvi, vedete cadere capelli?
Oggi trattiamo la fobia della Caduta dei capelli
Se si tratta di un terrore insistente e anomalo potreste essere falacrofobici.
La nostra immagine è fortemente condizionata dalla nostra chioma, specie nel caso delle donne. Per alcuni uomini ed alcune donne perdere i capelli e rischiare di restare calvi è una vera e propria fobia.
Andiamo a capire cosa la causa, come si manifesta e come combatterla.
Cosa causa la fobia della Caduta dei capelli?
Come si chiama la paura di perdere i capelli? E’ la falacrofobia.
Uno studio del Regno Unito ha scoperto in un sondaggio che gli uomini sono più preoccupati delle donne. Hanno preso parte al sondaggio 2.000 abitanti di sesso maschile, il 94% ha il terrore di restare calvo.
Alle spalle di questa fobia ci sarebbe il terrore di invecchiare: la calvizie è vissuta come una testimonianza di invecchiamento.
Ci sono poi casi in cui si è vissuti traumi da bambini: prendiamo l’esempio di un parente a cui si voleva molto bene che magari ha perso i capelli a causa di una malattia e poi è morto.
Tante volte da bambini si può essere soggetti a traumi e choc: incidenti, morti improvvise, aggressioni etc.
Quali sono i segnali della falacrofobia?
In primis il pensiero di perdere i capelli diventa ossessivo.
Il falacrofobico si spettina i capelli sul lavandino per contare quanti ne cadono.
Il soggetto è ansioso, diventa egocentrico, si sottopone a trattamenti costanti per non perdere i capelli, assume molti integratori o ne sperimenta di continuo ed evita le persone calve, anche solo vederle in foto lo infastidisce.
Normalmente le persone perdono quotidianamente dei capelli, è un fatto naturale e fisiologico ma nel caso del falacrofobico questo fatto può scatenare veri attacchi di panico.
Contrariamente a quanto si pensa questa fobia non si manifesta solo andando avanti negli anni ma già a 25 anni una persona, uomo o donna, può manifestare la fobia della calvizie.
Caduta capelli rimedi naturali
Come si supera la falacrofobia?
Prima di tutto è necessario parlare con un terapeuta, soprattutto se la fobia non ha un fondamento reale. Ovviamente se c’è una reale importante perdita di capelli occorre anche farsi aiutare da un medico e fare degli esami appositi.
Se la perdita è reale e cospicua allora sarebbe bene utilizzare prodotti adatti a favorire la ricrescita e a rinforzare la chioma. Comunque è sempre bene fare delle sedute di psicoterapia per affrontare magari dei traumi o per scoprire e curare l’origine della fobia.
Il falacrofobico deve documentarsi molto bene sulla perdita dei capelli, frequentemente la calvizie è genetica e quindi si hanno parenti che hanno perso capelli prima della vecchiaia. La perdita dei capelli è fisiologica, specie in determinati periodi dell’anno.
Molto spesso incidono anche le situazioni di stress, l’alimentazione e lo stile di vita, il fumo, i prodotti troppo aggressivi con i quali si curano i capelli ed anche una carenza di vitamine e sali minerali.
Sotto tutti aspetti che non vanno trascurati.
E’ fondamentale, se il soggetto mostra depressione, vedere uno specialista che lo aiuti anche farmacologicamente se serve.
Fonte Immagini: Depositphotos