Indice dell'articolo
ToggleIn occasione della Giornata Mondiale dell’orticaria e nel sostegno di tutti coloro che soffrono di questa malattia la situazione non è delle migliori.
Una malattia dal difficile percorso diagnostico ma oggi trattabile con molecole efficaci e sicure
L’orticaria cronica
L’orticaria cronica colpisce in ogni ora della giornata, in ogni giorno della settimana, se si è svegli oppure addormentati, lei è sempre lì anche se non si può sempre vedere, sarà quasi sicuramente in grado di sentirla. Il nome scientifico dell’orticaria è alveari e, sulla pelle appaiono improvvisamente dei segni rossi, gonfi e pruriginosi.
L’orticaria, di per sé, è una condizione molto comune. Il tipo più comune dura 24 ore e per la maggior parte delle persone si sistemerà entro un giorno o due. In alcuni casi può richiedere un paio di settimane. Quando questa condizione dura più di 6 settimane è diagnosticata come orticaria cronica.
Orticaria cronica: il mistero che avvolge la malattia
Ogni paziente affetto da orticaria cronica soffre in modo diverso. Ed è una condizione in cui la causa del rash cutaneo spesso non è chiaro. Alcune persone sviluppano anche gonfiore delle labbra, della lingua o di altri settori del corpo di volta in volta. I sintomi possono spesso essere alleviati con compresse di antistaminico. L’Orticaria cronica è una malattia molto misteriosa. Pochi la conoscono a fondo e riescono a fare una diagnosi corretta. Alcuni malati sono allergici ad alimenti o a sostanze ma altri stanno soffrendo a causa di un problema autoimmune.
Orticaria cronica: il trattamento
Il trattamento per l’Orticaria cronica differisce notevolmente da paziente a paziente. In una prima fase del trattamento vengono prescritti dei farmaci antistaminici. La seconda fase è quello di prendere un cocktail di questi farmaci che però possono causare sonnolenza e aumento di peso insieme ad altri effetti collaterali. La terza fase, è quella di prendere i farmaci per l’asma insieme a quelli antistaminici. Gli effetti collaterali possono includere cambiamenti di umore e di comportamento. Nella maggior parte dei casi la causa esatta di orticaria cronica non può essere determinata. In questi casi la malattia è chiamata idiopatica.
Per un approfondimento leggere l’articolo del sole24ore