Indice dell'articolo
ToggleLa moda sostenibile esiste: si tratta infatti di un trend che risulta essere in continua evoluzione. Rispetto soltanto a qualche anno fa, infatti, questo mondo ha fatto enormi passi in avanti: nel recente passato, quando si sentiva parlare di moda green si pensava subito a capi di abbigliamento oversize realizzati in tessuti grezzi o ad accessori prodotti in cuoio.
Col passare del tempo, invece, c’è stato l’avvento delle magliette realizzate in cotone, ma anche dei piumini e dei giubbini invernali. La moda sostenibile, quindi, nonostante decenni fa apparisse come un concetto utopico, oggi è realtà.
Tutto ciò è possibile soprattutto grazie alla forte presenza e incidenza dei brand sostenibili, i quali ormai ci consentono di acquistare prodotti sostenibili all’interno di migliaia di negozi di abbigliamento.
Brand sostenibili: la nostra classifica
Come accennato, oggi gli acquisti sostenibili possono essere tranquillamente effettuati all’interno di qualsiasi negozio di abbigliamento. Indossare capi realizzati con materiali ecologici e con modalità tali da ridurre ai minimi termini lo spreco e l’inquinamento, è una conquista davvero eccezionale per tutta l’umanità.
Oggi sono molti i brand che hanno sposato la causa ambientale e di seguito abbiamo preparato una classifica dei migliori.
1) Stussy
Stussy è un brand nato dal surf. Al giorno d’oggi è un vero e proprio simbolo dello streetwear internazionale e proprio all’inizio di quest’anno ha iniziato una collaborazione con Nike per quanto riguarda la realizzazione di capi d’abbigliamento ecosostenibili. I tessuti utilizzati derivano in grandissima percentuale da nylon riciclato.
Il top di gamma di questa collaborazione è rappresentato dalle Air Force 1, la cui grafica è realizzata attraverso l’utilizzo di piante.
2) Stella McCartney
Stella McCartney è una famosissima stilista inglese. Vegetariana da sempre, fonda il suo brand nel 2011 realizzando capi super chic e super alla moda, ma interamente realizzati con materiali naturali. Grazie alla sua geniale idea volta a promuovere la moda sostenibile, nel 2018 ha conquistato il premio Global Voices Award. I suoi capi non sono solo green: si tratta infatti di indumenti curati nei minimi dettagli, molto eleganti e sofisticati.
3) Patagonia
Questo storico brand nato nel 1973, al giorno d’oggi è uno dei migliori marchi di moda ecosostenibile. Tra i top di gamma figurano i piumini invernali eco friendly che sono realizzati completamente con piume di certa provenienza e risultano essere in grado di riscaldare in modo completo ed efficace. Tutti i capi e gli accessori quindi, sono realizzati soltanto con cotone organico, poliestere riciclato e altri materiali ecosostenibili.
4) Timberland
Chi non conosce Timberland? Anche quando la moda sostenibile non era ancora una vera e propria realtà, Timberland aveva già lanciato l’idea di realizzare prodotti amici dell’ambiente. Non a caso attualmente è uno dei migliori brand ecosostenibili non solo per quanto riguarda le calzature, ma anche per quanto riguarda i capi di abbigliamento quali felpe, t-shirt e pantaloni. Anche in questo caso si tratta di prodotti realizzati o con cotone organico oppure con poliestere riciclato, che viene ricavato dallo smaltimento delle bottiglie di plastica.
5) Nanushka
Meno famoso e più recente dei brand visti in precedenza, Nanushka è tuttavia uno dei più innovativi di tutti ed è senza ombra di dubbio lo stile green più gettonato del momento. Questa linea infatti, offre giubbotti interamente vegani che risultano essere realizzati con pelle ecologica: questi ultimi in particolare sono i protagonisti indiscussi nei profili instagram della stragrande maggioranza delle modelle.
6) Organik Style
Questo brand Made in Italy è anch’esso uno dei migliori e dei più famosi. Nato a Barletta in Puglia risulta essere in grado di realizzare scarpe con la suola vulcanizzata. Questo metodo consiste nella fusione di materiali vegetali, che quindi vengono trattati e trasformati ad altissime temperature: mediante questo processo si vanno ad eliminare tutti gli agenti chimici, rendendo quindi le calzature altamente ecosostenibili.
7) Philippe Model
Impossibile non citare Philippe Model. Da sempre uno dei simboli della moda ecosostenibile, questo brand ancora oggi continua a sorprendere. Quest’anno infatti, per la collezione primavera-estate, ha lanciato Lyon: si tratta di una calzatura realizzata con materiali in fibre di mais.
Oltre a queste fibre, come nei casi precedenti, troviamo il cotone organico e il poliestere riciclato.
8) Reformation
Questo fantastico brand risulta essere capace di abbinare moda e sostenibilità in una maniera veramente perfetta. Tra tutti i brand infatti, è senza ombra di dubbio uno dei più fighi in assoluto: le collezioni Reformation sono prevalentemente femminili. Lo scopo di questo marchio infatti, è proprio quello di esaltare la femminilità, donando notevole importanza alla figura femminile appunto. I materiali utilizzati risultano essere privi di sostanze nocive e tra i tessuti più usati figurano il lino e la viscosa. Addirittura, alcune magliette, vengono realizzate attraverso il riciclo di vecchi vestiti.
9) Maggie Marilyn
Questa stilista da sempre innamorata del mondo della natura, nel 2016 ha creato il suo brand. Nata e cresciuta in Nuova Zelanda, si è laureata in Moda e Sostenibilità con il massimo dei voti. Tutti gli indumenti e i capi di abbigliamento realizzati da questo brand sono fatti con fibre riciclate, ma non solo. Lo scopo di quest’ultimo non è solo quello di dare vita a capi di abbigliamento ecosostenibili, ma anche quello di dire addio a tutti gli imballaggi in plastica.