Libri

I volti della Menzogna di Paul Ekman, il libro e la recensione

Come tutti sappiamo, ormai, i bugiardi possono essere riconosciuti attraverso la lettura dei loro comportamenti non verbali.
Riconoscere chi ci mente sembra una magia, invece c’è un trucco e Paul Ekman ce lo svela nel libro “I volti della Menzogna”. Forse questo libro di primo acchito non vi dirà nulla ma senz’altro conoscerete la serie tv “Lie to me” che a questo libro s’ispira.

Lie to me

Dunque Paul Ekman, che è un esperto di comportamento non verbale, svela in questo libro le varie tecniche utilizzate dai professionisti il cui compito è scoprire se la persona che si trovano di fronte stia mentendo o no.

“I volti della menzogna” non è però un libro per gli “addetti ai lavori” è un libro semplice, piacevole che spiega a tutti i meccanismi delle emozioni attraverso le quali noi inviamo dei messaggi a chi ci sta intorno.

I nostri comportamenti non verbali, come quelli di tutti, svelano di noi molto più di quello che vorremmo far trasparire, saperli controllare e saperli leggere ci aiuta a comprendere meglio le nostre e le altrui emozioni. Potremmo essere in grado di stabilire se una persona ci racconta il vero, se è infelice, se è arrabbiata, se nasconde qualcosa o cerca di manipolarci solo dirigendo la nostra attenzione su alcuni dettagli. Straordinario?

E’ la scienza del comportamento che Paul Ekman ci spiega nel suo libro “I volti della Menzogna”. Se credete che mentire sia facile e farsi scoprire altrettanto, leggendo questo libro scoprirete l’esatto contrario.

“Il bugiardo non deve mai presumere troppo facilmente che la sua vittima non desideri altro che farsi ingannare. Né il cacciatore di bugie deve troppo facilmente presumere di avere il diritto di mettere a nudo qualunque menzogna: alcune sono innocue, perfino umane…”

ragazza legge libro

Chi è Paul Ekman? E’ il massimo esperto mondiale di espressioni facciali, è fra le 100 persone più influenti del pianeta, presta consulenza alle forze di polizia ed insegna alla Scuola di Medicina dell’Università della California, nel dipartimento di psichiatria.

Sappiamo riconoscere chi ci mente? Sappiamo quali sono i comportamenti inconsci che adottiamo quando stiamo mentendo? Tutte le risposte si trovano nel libro I volti della Menzogna di Paul Ekman.

Buona lettura!

Ultima News

Come ridurre le occhiaie: i rimedi per uno sguardo giovane e fresco

Sono in molti a lottare costantemente con borse e occhiaie, inestetismi che rendono il viso…

Quando cambiare le lenzuola, consigli per un materasso pulito e in salute

Se vi è sorto il dubbio su ogni quanto tempo bisogna cambiare le lenzuola del…

Seitan ricette e mille modi per cucinarlo

Oggi vogliamo farvi avvicinare in parte a quella che è la cucina vegana e lo…

Verdure di stagione: estate

Dopo aver visto quali sono i frutti dei mesi caldi, vediamo oggi quali sono le…

Come cambiare il cinturino di un orologio

Cosa ne dite quest’oggi di imparare a cambiare il cinturino di un orologio. Quante volte,…

Melanzane alla parmigiana ricetta originale

Proprio ieri, il mio caro papà mi ha portato dalla campagna delle freschissime e bellissime…

Questo sito utilizza i cookies.