I volti della Menzogna di Paul Ekman, il libro e la recensione

Come tutti sappiamo, ormai, i bugiardi possono essere riconosciuti attraverso la lettura dei loro comportamenti non verbali.
Riconoscere chi ci mente sembra una magia, invece c’è un trucco e Paul Ekman ce lo svela nel libro “I volti della Menzogna”. Forse questo libro di primo acchito non vi dirà nulla ma senz’altro conoscerete la serie tv “Lie to me” che a questo libro s’ispira.

Lie to me

Dunque Paul Ekman, che è un esperto di comportamento non verbale, svela in questo libro le varie tecniche utilizzate dai professionisti il cui compito è scoprire se la persona che si trovano di fronte stia mentendo o no.

“I volti della menzogna” non è però un libro per gli “addetti ai lavori” è un libro semplice, piacevole che spiega a tutti i meccanismi delle emozioni attraverso le quali noi inviamo dei messaggi a chi ci sta intorno.

I nostri comportamenti non verbali, come quelli di tutti, svelano di noi molto più di quello che vorremmo far trasparire, saperli controllare e saperli leggere ci aiuta a comprendere meglio le nostre e le altrui emozioni. Potremmo essere in grado di stabilire se una persona ci racconta il vero, se è infelice, se è arrabbiata, se nasconde qualcosa o cerca di manipolarci solo dirigendo la nostra attenzione su alcuni dettagli. Straordinario?

E’ la scienza del comportamento che Paul Ekman ci spiega nel suo libro “I volti della Menzogna”. Se credete che mentire sia facile e farsi scoprire altrettanto, leggendo questo libro scoprirete l’esatto contrario.

“Il bugiardo non deve mai presumere troppo facilmente che la sua vittima non desideri altro che farsi ingannare. Né il cacciatore di bugie deve troppo facilmente presumere di avere il diritto di mettere a nudo qualunque menzogna: alcune sono innocue, perfino umane…”

ragazza legge libro

Chi è Paul Ekman? E’ il massimo esperto mondiale di espressioni facciali, è fra le 100 persone più influenti del pianeta, presta consulenza alle forze di polizia ed insegna alla Scuola di Medicina dell’Università della California, nel dipartimento di psichiatria.

Sappiamo riconoscere chi ci mente? Sappiamo quali sono i comportamenti inconsci che adottiamo quando stiamo mentendo? Tutte le risposte si trovano nel libro I volti della Menzogna di Paul Ekman.

Buona lettura!

Ultima News

Tipi di pane italiani per regione

Abbiamo parlato delle tipologie di pane nel mondo ed oggi parliamo di pane in Italia.…

Pane proverbi, modi di dire e sogni

La saggezza popolare è ricca di proverbi e modi di dire sul pane ed ognuno…

Stephen King: tutto quello che volevate sapere sul re dell’horror

Stephen King è una leggenda vivente, non è solo il re dell’horror ma anche il…

Tripofobia: guida alla paura dei buchi

Chi ha mai sentito parlare di tripofobia? Io non la conoscevo, ammetto la mia ignoranza.…

Paura di perdere i capelli: cause e come superare la falacrofobia

Avete paura di restare calvi? Oggi trattiamo la fobia della Caduta dei capelli Se si…

Guida all’indipendenza sentimentale per donne single

Accettare di stare in una relazione per paura di stare sole Ci sono donne che…

Questo sito utilizza i cookies.