“una spiga per kahlim” di Chiara Valentina Segrè il libro

Il romanzo per ragazzi per parlare di Expo e di nutrire il pianeta.

Un racconto per appassionare i bambini e i ragazzi dai 10 anni in su ai temi legati all’alimentazione e alla necessità dell’equa distribuzione delle risorse.

Il racconto è incentrato sul tema dell’Expo, nutrire il Pianeta, ed è la storia di Margherita detta Maua, una bambina italiana nata e cresciuta in una missione cattolica in Uganda, con il papà cooperatore internazionale, la mamma medico e il suo migliore amico Kahlim, bambino ugandese. Maua, che ha più volteassistito a scene di malnutrizione e malattia che colpiscono i bambini ugandesi, ha stretto un patto con Kahlim sugellato da una spiga intrecciata tra le loro dita: non permetteranno mai che l’uno o l’altra abbiamo a soffrire per la fame.

Leggi anche
LOLA E IO di Chiara Valentina Segré il libro

1723330_10205551725014151_7911508305491514719_n

Compiuti i 12 anni Maua, pur a malincuore, rientra in Italia con i genitori, per frequentare la scuola media in un istituto religioso a Milano. Il suo cuore è in Africa, e inizialmente è ostile a questo mondo per lei così diverso, così ricco e sprecone, soprattutto di cibo. A scuola conosce Rudi, uno studente universitario che si mantiene agli studi lavorando nella mensa dell’istituto e che sogna di trasferirsi in Africa per applicare nuovi metodi di coltivazione della terra. Anche grazie ai suoi incoraggiamenti, Maua riesce a integrarsi e a fare amicizia con alcuni compagni di classe, mantenendo sempre via mail i rapporti con Kahlim. Per aiutare lui e la sua gente, Maua ha un’idea impossibile: far venire in Italia l’amico a parlare all’Expo. Per pagargli il volo, lei e i suoi amici, aiutati da Rudi, partecipano a un concorso di cucina che ha un cospicuo premio in denaro per il vincitore. Dopo una serie di colpi di scena il giorno dell’inaugurazione dell’Expo Kahlim tiene il suo commovente discorso a una platea di capi di stato, consegnando a tutti i presenti una simbolica spiga di grano coltivata con fatica nella sua dura terra.

Il racconto è arricchito da tavole a fumetti, in modo da rendere ancora più coinvolgente la lettura da parte dei ragazzi.

Leggi anche
Libri per bambini: "Ciabattina coccinella al contrario" di Chiara Valentina Segré

Informazioni sul libro

Chiara Valentina Segré

Illustrazioni di Angela Allegretti

Edizioni Paoline, Collana Il parco delle storie n. 87

sezione mongolfiere – bambini dai 10 anni in su

L’autrice: Chiara Valentina Segré

Nata a Milano nel 1982, è una giovane biologa che ha lavorato come ricercatrice nel campo dell’oncologia molecolare, conseguendo anche un dottorato di ricerca. Ora si occupa a tempo pieno di divulgazione e comunicazione scientifica, in particolare per bambini e ragazzi, e lavora come supervisore scientifico presso la Fondazione Veronesi.  È autrice degli albi illustrati Gedeone (Il Gioco di Leggere, 2010), Lola e io (Camelozampa, 2012) e Ciabattina Coccinella (Astragalo Edizioni, 2013). Nel 2011 ha partecipato alle antologie benefiche Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di JK Rowling (Camelozampa) e Code di Stampa (Edizioni La Gru) e nel 2013 è tra le autrici di Prossima fermata… Italia!, libro di narrativa scolastica a cura di Manuela Salvi. Questo è il suo primo romanzo.

L’illustratrice: Angela Allegretti 

Di origini pugliesi ma ormai naturalizzata Milanese, fumettista, lavora da anni per il Giornalino. Tra le sue serie “Piccoli grandi uomini” e “Tennis Academy”.

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.