Gugù a testa in giù il libro per bambini di Isabella Paglia

Il primo giorno di scuola spaventa tutti

Figuriamoci quanto può preoccupare una bambina che si sente serena solo quando si arrampica sul suo albero preferito. Quando si ha davanti agli occhi lo strepitoso spettacolo della natura africana, si dimentica tutto, compreso il fatto di essere l’unica bambina con la pelle bianca, gli occhi verdi e i capelli rossi in un paese popolato di gente con la pelle nera e gli occhi scuri. Perché “restare sospesi sottosopra era per Gugù una meravigliosa sensazione di libertà, che solo il suo strepitoso baobab sapeva regalarle.

Gugù passava ore in cima a quel grattacielo della natura, il più alto della città-savana, senza annoiarsi mai.” Così, gli amici con cui Guia Anselma De Gilbertis, detta Gugù, combina le sue marachelle sono la scimmietta Cocoa e il camaleonte Kami. Le differenze tra loro non contano, perché “riuscivano a parlarsi con gli occhi, con il pensiero e con il cuore”. La situazione però, è destinata a cambiare in fretta.

Gugù a testa in giù è un libro frizzante quanto promette il titolo, breve ma molto ricco grazie all’equilibrio tra tenerezza, avventura e umorismo. Ottimo per le prime letture dei bambini che hanno appena finito la prima o la seconda elementare perché durante le vacanze potranno divertirsi e allo stesso tempo “assaggiare” un continente affascinante: l’Africa. È anche perfetto da leggere ai bimbi che non hanno ancora cominciato la scuola perché li accompagnerà con allegria verso settembre e li rassicurerà ricordando che non li aspetta solo l’inizio un lungo periodo di studi, ma anche tanti nuovi amici, tutti da conquistare.

Libri per bambini

L’autrice, Isabella Paglia

È un’apprezzata autrice di libri per bambini e ragazzi impegnata anche nella collaborazione editoriale come redattrice per la popolare rubrica: “Piccoli Lettori Crescono” di Book Avenue e per il giornalino per bambini Giulio Coniglio.

Leggi anche
Come pulire le orecchie nel modo corretto

Per i lettori più pigri non mancano spiritose illustrazioni , opera di Desirée Gedda, che riprendono e ampliano le sensazioni trasmesse dal testo, in particolare la tenerezza, nelle dolcissime immagini a pagina nove e undici.

Gugù a testa in giù fa parte della nuova collana “Gli alberini”, stampata su carta 100% riciclata. È una serie di letture divertenti per chi si sente pronto per i suoi primi scritti in stampatello minuscolo.Raccontano di grandi temi attuali come la diversità, il rispetto della natura e degli animali.

Isabella Paglia
Isabella Paglia

Titolo: Gugù a testa in giù

Autrice: Isabella Paglia

Illustratore: Desirée Gedda

Editore: GIUNTI KIDS

Collana: Gli Alberini

Pagine: 48

Età di lettura: dai 6 anni

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2 risposte

  1. Livia scrive benissimo perchè quanto legge va oltre, sente il cuore di chi scrive! Grazie bellissima recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!