Un po’ di tutto il libro di Ida Visocchi

I rimedi della nonna rivisti da Ida Visocchi

Un po’ di tutto di Ida Visocchi è decisamente un libro d’altri tempi.

Una raccolta di interessanti rimedi della nonna per tutto, per ogni genere di situazione e problema. E poi ricette, rimedi naturali, consigli per la casa, per la salute, un po’ di galateo, veramente un po’ di tutto.

Un po’ di tutto: rimedi e consigli anteguerra

un po di tutto

Ma chi è Ida Visocchi? Era una signora napoletana (nata nel 1891 e morta nel 1977) casalinga, moglie e madre di cinque figli. Ha sempre tenuto con se un quaderno in cui annotava idee, rimedi, suggerimenti e fatti della vita quotidiana in famiglia.

Quando poi le figlie si sono sposate, ha deciso che questo quaderno poteva essere utile anche a loro, lo ha scritto dunque riscritto e rilegato in diverse copie che poi ha regalato alle figlie.

Sicuramente avranno apprezzato visto che è ricco di consigli sulla dieta, sul sonno, sulla bellezza, sul bon ton, su come tenere una casa, far fronte ai problemi quotidiani con bambini ed animali domestici, ma anche pronto soccorso e rimedi per piccoli disturbi. Insomma una miniera di idee e rimedi naturali. Insomma, davvero un po’ di tutto.

I quaderni furono redatti attorno agli anni 30 del Novecento, quindi quasto libro è un po’ una macchina del tempo circa gli usi ed i costumi di un’Italia non ancora ferita dal secondo conflitto mondiale.

Un po' di tutto

Abitudini, usanze e rimedi in un’epoca in cui la modernità non era ancora come la conosciamo noi oggi e si viveva una vita più semplice e genuina di quella che invece noi affrontiamo oggi giorno.

Si consiglia la lettura a tutti coloro che amano i libri d’altri tempi, che confidano nei rimedi naturali o per chi fosse semplicemente curioso di leggere frammenti di una vita passata, usi e costumi che sono nostri, che fanno parte della nostra tradizione e di cui sarebbe un bene preservarne la memoria.

Leggi anche
La lama d'argento, il libro di Roberta Martinetti

Un po’ di tutto è un libro decisamente utile e se non altro curioso.

Buona lettura!

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.