On Writing di Stephen King, recensione del libro (Audiolibro)

On Writing di Stephen King: aspiranti scrittori fermatevi, questo è l’articolo che fa per voi.

Vi piace scrivere le storie ma non avete un buon metodo?
Scrivete tanto ma non riuscite a concludere un testo che vi piaccia?
Allora dovete leggere questo libro!

Stephen King in persona ha pensato bene di scrivere un manuale su come si scrive.
Quale migliore occasione per tutti noi aspiranti scribacchini per imparare dal maestro.

On Writing di Stephen King che libro è?

Ok, non è proprio proprio un manuale ma più un autobiografia incrociata con un saggio sulla scrittura in cui King si racconta ma ci da anche consigli e suggerimenti.

Come dice lui: «un tentativo di spiegare, in maniera sobria e concisa, come ho incominciato con questo mestiere, quanto ne ho imparato fino a oggi e come lo si mette in pratica»

On Writing è diviso in due parti

Nella prima King ci parla della sua vita di come è nata la sua passione per la scrittura (la sua infanzia, gli studi, l’incontro con la moglie, la dipendenza da alcool e droghe); nella seconda raccoglie i suoi consigli: come scrivere una storia, come creare e caratterizzare i personaggi, come revisionare una bozza. Consigli che, come dice lui stesso, lo hanno aiutato e riflettono la sua esperienza (non usare troppo il vocabolario ad esempio ma scrivere come si parla senza cercare di essere qualcun altro più forbito ma destinato a qualche figuraccia) Alla fine troviamo anche un esempio di un suo manoscritto prima e dopo il lavoro di editing, per mostrare al lettore come un editor interviene su un testo.

Quindi passa a un elenco di libri che hanno avuto un peso nella sua formazione.

Leggi anche
Libri da leggere in vacanza: 3 libri da mettere in valigia

Stephen King

On Writing di Stephen King, ora tocca a te scrivere un libro

« Questa non è un’autobiografia. È caso mai una specie di curriculum vitae, il mio tentativo di spiegare come si è formato uno scrittore. Non come uno scrittore è stato formato; io non credo che gli scrittori possano ricevere una formazione, né dalle circostanze, né per propria volontà (anche se così ho creduto in passato). L’attrezzatura è compresa nella confezione originale.

Ma non stiamo parlando di accessori inusuali; io credo che siano molti ad avere, se pur in forma germinale, talento di scrittore e narratore, e che questo talento possa essere rafforzato e affinato. Se non ne fossi convinto, scrivere un libro come questo sarebbe una perdita di tempo. »

Il linguaggio che usa non è per niente formale, come quello di un insegnante, ma anzi è semplice e diretto come se stesse parlando con degli amici. King si racconta fra una battuta ed un consiglio, racconta dell’uomo che è diventato uno scrittore più che famoso.

«Se volete fare gli scrittori, ci sono due esercizi fondamentali: leggere molto e scrivere molto»

31 consigli di scrittura di Stephen King,  Audiolibro di Libroza

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.