Libri per donne sole: 13 letture da regalare e da non perdere

Cosa regalereste ad una donna sola?

Io un libro, uno particolare, che mi ha colpito, che mi ha fatto riflettere o che mi ha insegnato qualcosa.
C’è sempre qualcosa da imparare dai libri.
Alcune donne temono di restare sole, di essere single ed altre non hanno semplicemente bisogno di un uomo nella loro vita, perché se la cavano benissimo da sole.
I romanzi che propongo li definirei di “formazione femminile”, percorsi di crescita e non solo.
Approfondiamo.

donna che legge
Libri per donne sole da regalare

L’evoluzione delle donne sole: i libri che le accompagnano

1. Benvenuta in paradiso di Terry McMillan

E’ un libro che leggo spesso perché mi infonde energia e mi indica sempre la strada dell’indipendenza.
Stella è una donna divorziata, con un figlio. E’ una donna in carriera che lavora molto e si conquista ogni privilegio. Ma partito il figlio in vacanza si rende conto di aver bisogno di staccare la spina. Decide di fare una vacanza da sola (noi abbiamo parlato di mete ideali per questi viaggi). Niente amiche e niente sorelle. Completamente sola. E perché no? Ovviamente le sorprese sono a destinazione ad attenderla.

2. Mangia prega ama di Elizabeth Gilbert

Questo libro è un vero e proprio percorso di crescita interiore, un viaggio in solitaria per ritrovare se se stesse.
Liz ha fatto il matrimonio perfetto, ha un bel lavoro e vive a New York. Ma era davvero questo che voleva dalla vita? Assalita dagli attacchi di panico, inizia a pregare: Dio le mostrerà la strada. Liz non è felice e si rende conto che ciò dipende da lei e soltanto lei è in grado di cercare quella felicità che merita. Inizia il viaggio di Liz fatto di preghiere, gioia, meditazione e buon cibo.

Leggi anche
Donne sole, dove vanno in vacanza - Guida e consigli utili

3. Per puro caso di Anne Tyler

Per puro caso è un libro molto particolare: delicato e tuttavia racchiude un ciclone all’interno, la rivoluzione di una donna.
Delia è una madre, una moglie, una nuora. Chi è Delia? Una figura sulla sfondo di un matrimonio sempre uguale, di vacanze sempre uguali, di figli adolescenti che la snobbano, di parenti che la trattano perennemente come una ragazzina. Un giorno Delia si domanda come sarebbe se…se fosse single, se non avesse figli, se avesse un vero lavoro tutto suo, se abitasse da sola, se….Anche per Delia da qui incomincia il viaggio.

4. L’ultima Tudor di Philippa Gregory

Abbiamo già parlato di questo libro di Philippa Gregory
Tre donne, tre sorelle, tre destini uguali. Jane, Katherine e Mary sono tre donne che davanti alla possibilità di affermare se stesse non si tirano indietro, non importa che siano destinate a perdere tutto, ciascuna di loro non rinnegherà i propri valori, chi ama e ciò in cui crede. Arriverà il riscatto, per almeno una di loro.

5. L’altra donna del re di Philippa Gregory

Altro romanzo speciale di Philippa Gregory.
Questa è la storia delle ragazze Bolena: Maria, dolce, sottomessa e Anna, caparbia, ambiziosa e determinata. Anna Bolena punta al trono, la sua ambizione le permetterà di arrivarci ma commetterà gravi errori. Maria da sempre ubbidiente e abituata ad esser comandata scoprirà ciò che conta davvero nella vita e che affermare se stessi viene sempre prima di tutto, solo non in nome del potere , una lezione che imparerà da sua sorella Anna.

Leggi anche
Donne sole: come imparare a superare la solitudine

Letture per donne sole: l’arte di essere single

1. Paura di volare di Erica Jong

Partiamo con un romanzo che illustra alle donne che single non è brutto e che in ogni caso mai accontentarsi nella vita. Il comandamento dettato da questo libro è: prima di tutto ama te stessa. Se non ci si ama si tende ad accontentarsi ed a farsi vincere dalle proprie paure.

2. Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés

Ecco un romanzo per donne single toste. Qual è il vostro lato selvaggio? Tutte le donne ne hanno uno. Le donne forti e determinate non hanno paura di mostrarsi fragili, non hanno paura di prendere decisioni né di seguire il proprio istinto.

3. Se mi lasci fa male di Stefania Bertola

Single da poco? Ecco un libro simpatico per affrontare il momento, per riderci su e per valutare il nuovo status, che non è poi così malvagio: non devo rendere conto a nessuno, posso stare in pigiama alle 16 del pomeriggio, posso non rasarmi le gambe, posso guardare la serie tv che mi piace quando mi va, posso mangiare il gelato sul divano in pigiama etc etc

La rivoluzione delle donne: libri per donne sole

Ed ora passiamo a libri forti, con donne che si ribellano, che affermano i propri diritti.

1. Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood

In un futuro distopico le donne sono completamente assoggettate agli uomini, ma sono sterili. Quelle poche fortunate rimaste fertili sono dette “ancelle”, vere e proprie schiave da usare per riprodursi. La protagonista si rivela essere una ribelle, una donna forte, determinata a sfuggire a questo crudele destino.

2. Il diritto di contare di Margot Lee Shetterly

Niente fantascienza, niente futuri distopici. Tre donne afroamericane, durante la guerra fredda, sono assunte dalla Nasa per lavorare al lancio degli uomini nello spazio. Sarà una guerra personale: contro i pregiudizi razziali, contro i pregiudizi degli uomini ma anche delle donne stesse.

3. Dietland di Sarai Walker

Alicia “Plum” Kettle è in attesa del miracoloso intervento che le renderà magra, perché è questo che vuole: perdere la ciccia ed essere accettata dalla società. Alicia lavora per una rivista, risponde alla posta del cuore di ragazzine che sono infelici del loro aspetto fisico in un mondo che le vuole perfette. Anche Alicia vuole essere perfetta. Oppure no? Calliope House potrebbe farle cambiare idea. Cosa succede quando si scopre che esistono donne che si ribellano ad un destino che non accettano?

4. Vox di Christina Dalcher

Riprendiamo il nostro viaggio nei mondi distopici. In Vox le donne non hanno più il permesso di parlare, possono dire solo poche parole al giorno, perché le donne sono pericolose. Jean McClellan può dire 100 parole al giorno, deve comportarsi come una brava moglie e crescere i suoi figli in un mondo misogino. Uno è un ragazzo che rimane invischiato nelle trame del sistema che vuole le donne zitte e sottomesse, l’altra è ahimè unba bambina che sta crescendo accettando la sottomissione come se fosse giusta. Jean vuole salvarli ma è sola, sebbene suo marito non sia d’accordo con il regime. Troverà la forza.

5. Io sono malala di Malala Yousafzai

Chiudiamo con una storia vera: quella di Malala, aggredita perchè voleva voleva studiare. Diviene anche lei artefice di una rivoluzione. I talebani la vogliono morta, il suo mondo la condanna ma lei sa che ogni donna ha il diritto di istruirsi, di farsi valere e di essere se stessa.

donna sola legge sull'amaca
Libri per donne sole da regalare

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!