Libri da regalare a Natale: Piccole donne di Louisa May Alcott

 Libri da regalare a Natale: Piccole donne di Louisa May Alcott

Piccole donne di Louisa May Alcott

Libri da regalare a Natale?

Cosa ne pensate di Piccole Donne di Louisa May Alcott?

In queste giornate fredde e uggiose, non so voi, ma a me vien voglia di rannicchiarmi sulla poltrona con un plaid vicino ad una stufa calda e con qualcosa di piacevole da leggere. Eh sì, solitamente in questi casi rispolvero i miei tesori sepolti nella libreria.

Un bel classico, una di quelle storie senza tempo che ci hanno fatto sognare anni addietro.
Questo romanzo ad esempio mi capitò per caso fra le mani mentre frequentavo le scuole medie, una mia amica l’aveva in casa e continuava a dirmi quanto fosse veramente interessante…ma sinceramente?

Ho sempre creduto che fosse una storia sciocca e noiosa. Beh in realtà no, non l’avevo mai letto. Poi un giorno mi sono decisa a leggerlo (mai dire mai) e mi sono ricreduta.

Piccole donne il film 1949

Libri da regalare a Natale: Piccole donne di Louisa May Alcott

“Quest’anno Natale non sembrerà neanche Natale senza regali” è la celebre frase di apertura del libro. Siamo proprio a Natale, perfetto.
Le sorelle di questa storia (Amy, Jo, Meg e Beth) si trovano in una situazione molto difficile: vivono con la madre ed una signora che le aiuta in una condizione di ristrettezze economiche poiché la guerra ha sconvolto tutto il paese costringendo il loro padre a partire per il fronte.
Tuttavia esse non si scoraggiano ma si fanno forza l’un l’altra, le più grandi lavorano per aiutare la madre a sbarcare il lunario e le più piccole frequentano la scuola.

Le ragazze affrontano giorno per giorno le difficoltà ma godendosi le piccole gioie quotidiane: le loro recite, l’invito ad un ballo, le amicizie condite da baruffe, litigi, dispetti e preoccupazioni (sono pur sempre quattro sorelle che vivono tutte insieme…)
Come quando arriva la notizia che il padre è malato e la madre è costretta a partire e poi l’incidente con Amy e la malattia della povera Beth…

Conosciamole un po’ meglio:

Meg è la maggiore (16 anni) lavora come governante e spesso ricorda i tempi agiati, ha un carattere dolce ma un po’ snob, non risparmia mai le prediche;

Jo è il maschiaccio di casa, fa la dama di compagnia, è generosa ma quando si arrabbia è una furia, il suo sogno è quello di diventare una scrittrice

Beth è la più timida e la più fragile, sempre in compagnia dei suoi gattini, delle bambole e della musica che suona;

Amy è la più piccola, la più impertinente e viziata, la sua aspirazione è quella di diventare una gran dama della società bene oltre che una pittrice, cerca in ogni occasione di far sfoggio della sua cultura ed educazione ma rimedia solo figuracce.

Le sorelle sono anche ottime amiche, anche se delle volte litigano, e trascorrono un Natale da favola anche se sono povere e affrante dalla mancanza del padre.

Libri da regalare a Natale: un regalo sicuro

Lasciatevi tentare da questo clima gaio e familiare, inoltre potrebbe essere un ottimo regalo natalizio per qualche bambina cui piace la lettura…sì lo so, Natale…beh Natale arriva sempre prima di quello che pensiate, quest’anno poi sembra che il tempo voli più del solito non trovate?

Vi ricordo che dal romanzo sono stati tratti diversi film, fra cui uno che esce a Gennaio.
E’ un’ottima idea regalo per chi ama i classici, i libri senza tempo e i romanzi che parlano di amore, amicizia e solidarietà, informatevi ovviamente prima se chi è destinato a riceverlo lo ha già letto oppure no.

Piccole donne il film 2020

Piccole Donne Il film 2020

Il 30 gennaio 2020 uscirà il film con un cast stellare  “Piccole Donne” scritto e diretto da Greta Gerwig, tratto dall’omonimo intramontabile romanzo di Louisa May Alcott.

Greta Gerwig, candidata a 2 Oscar nel 2018 con “Lady Bird” ha realizzato il nuovo film “Piccole Donne” basato sia sul romanzo classico di Louisa May Alcott, al cinema dal 30 gennaio 2020, è il settimo adattamento cinematografico del romanzo.

Il Cast

Timothée Chalamet, Chris Cooper, Laura Dern, Louis Garrel, Tracy Letts, James Norton, Bob Odenkirk, Florence Pugh, Saoirse Ronan, Eliza Scanlen, Meryl Streep e Emma Watson.

Piccole Donne trailer italiano

Ecco il trailer ufficiale italiano del film “Piccole Donne”:

(18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.