La cucina del buon gusto di Simonetta Agnello Hornby e Maria Rosario Lazzati

Ancora un capolavoro di Simonetta Agnello Hornby e Maria Rosario Lazzati: La cucina del buon gusto.

La cucina del buon gusto di Simonetta Agnello Hornby

Nei tempi moderni, la cucina del buon gusto s’è un po’ persa. Siamo sempre di fretta, vogliamo cose da mangiare veloci, non ci preoccupiamo delle formalità, non capiamo perchè se noi mangiamo qualunque cosa gli altri non facciano la stessa cosa, magari per motivi etici o religiosi, non c’interessa il più delle volte non vogliamo comprenderli e basta.

Così i rituali del cibo e della cucina sono andati perduti. Il cibo è diventato una necessità da sbrigare il più velocemente possibile, non è più un piacere, un’arte ed una scoperta.

Leggi anche
La Mennulara di Simonetta Agnello Hornby la recensione

La cucina del buon gusto

In questo libro Simonetta e Maria Rosario ci offrono aneddoti e spunti di riflessione, intervallati da scritti di Brillat-Savarin. Simonetta e Maria Rosario ci parlano della gioia del cucinare, del rituale del preparare il cibo, ci citano delle ricette e ci parlano degli ospiti, del piacere del mangiare, della cucina relazionata ai figli, agli ospiti, ai parenti ed agli stranieri. E ancora le intolleranze, le diete, le mode, i falsi ricordi, le tradizioni culinarie dei paesi stranieri, e ancora la spesa, l’arte di apparecchiare e perfino note sugli utensili.

Un viaggio straordinario attraverso il passato, il presente con una sbirciatina al futuro. Un viaggio nella cucina del buon gusto, quella in cui le pietanze sono cucinate con il desiderio di nutrire e soddisfare, dove non si butta nulla e si sa sempre cosa si deve mettere in tavola e come comportarsi.
Lasciatevi incantare da “La cucina del buon gusto” per riscoprire il cibo, la cucina ed il gusto.

Leggi anche
Chi è Simonetta Agnello Hornby: una vita tra libri e ricette

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.