La cosa veramente peggiore il Libro di Torey Hayden

La cosa veramente peggiore, il Libro e la recensione

Tutti abbiamo in mente la cosa veramente peggiore quella cosa che non vorremo mai ci capitasse, magari con gli anni cambia, non è più la stessa ma ce n’è sempre una.

Anche nel mondo dei bambini, talvolta così difficile da capire, esistono delle priorità di cose belle e di cose che non dovrebbero accadere mai. Torey Hayden, che abbiamo già presentato qui, ancora una volta tenta di esplorare il mondo dei bambini in difficoltà, chiusi in se stessi e considerati problematici.

Non lo fa in “La cosa veramente peggiore” come di consueto, raccontando la sua esperienza di psicologa e psicoterapeuta nelle sedute con i bambini problematici, ma attraverso un romanzo, la storia difficile di un bambino “difficile”.

La trama di La cosa veramente peggiore

David è il “bambino difficile”, lui e sua sorella Lily sono stati abbandonati da piccoli dalla madre, fuggita chissà dove con chissà chi ed hanno fatto da un assistente sociale ad una casa famiglia a varie famiglie adottive che puntualmente li rispediscono dall‘assistente sociale. Lily è una bugiarda cronica, si caccia nei guai e scappa ma addossa la responsabilità del loro sballottamento al fratello, che ha evidenti problemi di comunicazione, a dodici anni bagna il letto ed è facile all’ira ed al menar le mani. David e Lily alla fine vengono separati e dopo un po’ di tempo David approda a casa di Granny, una donna abbastanza anziana che ha già adottato bambini e che rimasta sola ha deciso di prender con sé David. Nuova scuola, nuova casa e vecchie abitudini.

David ha una lista delle cose veramente peggiori che gli possano capitare: andare dal dentista, essere picchiato dai compagni, non avere nessuno che si preoccupa per lui. Nella nuova sistemazione scopre che Granny non è come gli altri genitori adottivi, lo tratta quasi come un adulto e sembra riuscire a comprenderlo ma nella nuova scuola le cose non vanno benissimo. Per affrontare la vita, rimetterne insieme i pezzi e farsi strada David deve affrontare la lista delle cose veramente peggiori. Tutto ha inizio con un uovo di gufo e Mab, una geniale ragazzina di otto anni.

Leggi anche
Downton Abbey 8 Libri ambientati come la serie TV

Recensione del libro La cosa veramente peggiore

Con la sua consueta delicatezza, Torey esplora la psicologia dei bambini raccontandone frustrazioni, difficoltà, ansie e mostrando una nitida e profonda visione del mondo da parte dei più piccoli. Torey riesce a dar voce agli interrogativi che gli adulti si pongono di fronte ai “bambini difficili” e trova risposte e motivazioni. Una bella storia da non perdere!

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!