La bambina che salvava i libri di Zusak Markus

 La bambina che salvava i libri di Zusak Markus

Articolo aggiornato il

La bambina che salvava i libri di Markus Zusak il libro da cui è stato tratto il film “Storia di una ladra di libri

romanzo che racconta la capacità terapeutica dei libri

Forse alcuni di voi conosceranno La bambina che salvava i libri di Zusak Markus come Storia di una ladra di libri ovvero il film del 2013 diretto da Brian Percival, con protagonisti Sophie Nélisse, Geoffrey Rush ed Emily Watson. Una storia bellissima e commovente sul coraggio e sul desiderio di raggiungere un obiettivo, in questo caso imparare ma anche avere una famiglia.

la bambina che salvava i libriLa piccola protagonista è Liesel, che in viaggio per Molching verso i genitori adottivi, salva il suo primo libro rubandolo dalla tomba del suo fratellino morto in viaggio. Si tratta di un manuale del becchino, che lei fra l’altro non sa leggere ma che costituisce per lei un ricordo del suo fratellino scomparso.

Nella nuova famiglia, Liesel, troverà un padre accogliente ed una madre scorbutica ma in fondo dal cuore generoso. Liesel comincia a costruire la sua vita che inizia con qualche amicizia ma anche con le cocenti delusioni per l’insuccesso a scuola visto che non sa né leggere né scrivere.

la bambina che salvava i libriSarà il nuovo padre ad insegnarle a leggere, finchè Liesel assetata di libri e parole, non si troverà di fronte ad un falò appiccato dai nazisti ai libri proibiti.

Quando è sicura di non esser vista da nessuno Liesel ne salva uno. Poi arrivano le novità: la famiglia decide di ospitare un ebreo, Max Vandenburg, per saldare un vecchio debito.

Sarà proprio Max a farle il regalo più bello della sua vita. E mentre fuori, nel mondo, attorno a lei il morbo del nazismo si espande mietendo vittime Liesel apprende, legge e divora quanti più libri possibile, aiutata da qualcuno che la vide rubare un librò dal falò quella sera.

la bambina che salvava i libriFra addii, silenzi, segreti e parole Liesel cresce e va incontro al suo futuro che si rivelerà più difficile del previsto.

 

Una storia che senz’altro vi catturerà, narrata in modo splendido, colpisce per il carattere forte di Liesel decisa ad avere le stesse possibilità che hanno gli altri, decisa a scoprire nuovi modi ed a portare a chi le sta intorno il coraggio che lei trae dai libri. I libri si sa, sono degli amici infallibili, sempre a disposizione, non ti tradiscono mai e ti consentono di evadere dalla realtà che ti circonda. Questa è l’incredibile scoperta di Liesel che delusa varie volte dalla vita troverà, grazie ai libri, il coraggio di continuare ed andare avanti nonostante tutto.

Storia di una ladra di Libri Guarda il Trailer Ufficiale | 20th Century Fox

(95)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.