5 libri da leggere questo autunno e per Halloween

Ed eccoci giunti alla nostra prima rubrica letteraria, oggi parleremo di cinque libri da leggere in questi mesi e che sono attinenti anche ad Halloween.
Un classico di Halloween è il terrore e per questo ho scelto qualche romanzo dalle sfumature horror, altri sono distopici ma non per questo meno terrificanti.
Fatemi sapere in un commento se li avete già letti, cosa ne penate e quali sono i libri che leggerete per l’autunno e per Halloween.

Potrebbe interessarti anche: Come si festeggia Halloween nel mondo

Apriamo la carrellata con Stephen King, il re del terrore.

Pet sematary di Stephen King

Pet sematary di Stephen King

Il dottor Louis Creed ha appena accettato l’incarico di direttore sanitario dell’Università del Maine, lui e la sua famiglia devono quindi trasferirsi in una casa in campagna.
Eileen e Gage, sono i figli della coppia e portano con sé il loro gatto Winston Churchill. I nuovi vicini sono anziani e molto gentili.
Sarebbe tutto perfetto se non fosse per il fatto che la casa si trova vicino ad una superstrada dove passano camion enormi e molto veloci. Una seccatura.
Tutto ha inizio con il Pet Sematary, il cimitero dove i ragazzi di Ludlow seppelliscono da sempre i loro animali domestici. Dopo averlo visitato Louis inizia ad avere incubi. Poi avviene un fatto terribile: Church viene investito. Per non dare un dispiacere ai bimbi, il vicino di casa conduce Louis ad un altro terreno di sepoltura, oltre il Pet Sematary. Ciò che Luois scoprirà lo porterà in un vortice terribile di fatti dolorosi ed inquietanti.
Da un leggendario racconto popolare: “La zampa di scimmia” King trae un racconto in cui affiorano paure molto sottili, affronta argomenti come la vita e la morte, il lutto ed il dolore. Ci sono anche gli zombie.
Ne sono stati tratti due film: il primo Il cimitero dei morti viventi era molto fedele al libro e ne rispecchiava in pieno le tematiche, il secondo ha cannato in pieno tutto, trama rivisitata e tematiche inesistenti, un semplice film di zombie che non vale la pena vedere.

Leggi anche
Cosa fare ad Halloween da soli o in compagnia

La villa delle stoffe di Anne Jacobs

La villa delle stoffe di Anne Jacobs

Augusta, 1913. La giovane Marie, orfana, si trova per la prima volta davanti alla maestosa Villa delle Stoffe vi entrerà come sguattera. L’imponente palazzo della famiglia Melzer, proprietaria della più grande fabbrica di tessuti bavarese, al suo interno vivono due mondi: i signori e la servitù. Marie si trova a doversi scontrare con l’ostilità di alcuni domestici e con le simpatie di una delle figlie dei signori. Sarà questo fatto a portarla in un ruolo inaspettato, ad attirare le attenzioni di qualcun altro e verso la sua vera storia.
Sta per uscire Downtown Abbey e questo libro è senza dubbio perfetto per quest’autunno e per tutti gli amanti della saga. E’ una trilogia: il secondo, Le ragazze della villa di stoffe è già uscito.

L’esercito dei 14 di Emmy Laybourne

L'esercito dei 14 di Emmy Laybourne

Due scuolabus perdono il controllo nei pressi di un gigantesco supermercato a Monument, in Colorado. Una nube tossica invade la città.
I bambini e gli adolescenti si trovano alla mercè di strani eventi e riescono a rifugiarsi nel supermercato. Ma cosa sta accadendo lì fuori? Perchè alcuni sembrano impazziti? Perchè altri sembrano soffocare da soli? I bambini e i ragazzi costretti nel supermercato devono far in modo di sopravvivere il più a lungo possibile, stabilendo anche una gerarchia. Fino a che non scopriranno come poter tornare a casa.
Qui siamo in un’ambientazione a metà fra l’horror, il distopico ed il romanzo di formazione.
Mi ha ricordato un po’ il Signore delle mosche per via di alcune dinamiche fra cui lo stabilire una gerarchia. Molto bello, consigliato per Halloween.

Anche in questo caso trilogia, tutti già editi.

Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood

Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood

Repubblica di Galaad. Offred fa parte di una classe di donne chiamate le ancelle e il loro unico scopo nella società è concepire e generare figli per le famiglie.
Sono vestite di rosso, facilmente riconoscibili, evitate da tutti. Le altre donne indossano vestiti blu o verdi a seconda del ruolo ricoperto nella società.
A seguito di attacchi contro il governo degli Stati Uniti si è deciso di creare la Repubblica di Galaad, una dittatura militare in cui gli uomini comandano e chi non rispetta le regole fa una brutta fine. Tutti i crimini contro Dio e commessi dalle donne non trovano perdono.

Leggi anche
L'ombra dello scorpione (The Stand) di Stephen King

Ne è stata tratta una serie tv di grande successo, ne segue un altro romanzo.

Abbiamo Sempre Vissuto nel Castello di Shirley Jackson

Abbiamo Sempre Vissuto nel Castello di Shirley Jackson

Mary Katherine è la voce narrante: vive reclusa in una grande casa con lo zio e la sorella. Una terribile “disgrazia” si è abbattuta sulla famiglia e da allora il paese non ha mai più ben visto questa famiglia tanto da emarginarla ed escluderla dalla vita sociale.
Mary e Costance sono molto legate finchè non arriva Charles un cugino che tenta di dividerle.
Mary inizia a covare invidia, Costance inizia ad avere dei sospetti. Gli incidenti non sono mai casuali ed il prossimo porterà le sorelle vicine ad una terribile verità.
Ottimo per Halloween se vi è piaciuto The Others e se volete leggere una storia inquietante ed inverosimile su due sorelle ed il loro piccolo segreto.

Buona lettura

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.