La ricetta originale dei donuts, ingredienti e come prepararli

Chi non ha mai visto le coloratissime e succulente ciambelle, i donuts, di Homer Simpson? La ricetta originale dei donuts vanta diversi natali: secondo un’ipotesi sarebbero nate nella Grande Mela più o meno agli inizi dell’ottocento, mentre l’ipotesi più accreditata, vuole che siano nate verso la metà dell’ottocento da un dolce tipico olandese la cui cottura non era mai perfetta, il problema fu risolto praticando il buco al centro ed il dolce prese la forma della ciambella.

Negli anni venti si sviluppò un vero e proprio marketing attorno ai donuts grazie ad Adolph Levitt, che ideò la prima macchina per fare le ciambelle. Se vi va di riprodurre le mitiche ciambelle seguite la nostra ricetta.

ricetta originale dei donuts

La ricetta originale dei donuts: ingredienti

  • 7 gr di lievito di birra
  • 500 di farina manitoba
  • 250 ml di latte
  • 70 gr di burro
  • 3 rossi d’uovo
  • 25 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
  • olio per friggere

La ricetta originale dei donuts: come prepararli

Si procede alla preparazione facendo sciogliere il lievito in poca acqua tiepida. Si forma una fontana con la farina e s’inizia ad impastare con il latte ed i tuorli. Si aggiunge man mano il burro ammorbidito (non freddo!), lo zucchero ed il sale. S’impasta il tutto e s’incorpora il lievito, si lavora ancora per dieci minuti buoni.

Quindi l’impasto va posto in un recipiente imburrato e coperto con della pellicola ed un telo. Deve lievitare mino un’ora e mezzo. Trascorso questo tempo, si stende l’impasto con il mattarello (un centimetro e mezzo circa), con delle forme per biscotti si ritagliano i dischi e si bucano al centro, si dispongono in una teglia, li si copre nuovamente e si lasciano lievitare ancora per 45 minuti.

Quindi si friggono in olio bollente finchè non sono ben dorati su ambo i lati. Quando sono tiepidi si possono rotolare nello zucchero o glassare.

Leggi anche
Feijoada ricetta brasiliana: come prepararla (Video ricetta)

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!