Indice dell'articolo
TogglePer iniziare bene la giornata, non c’è niente di meglio che metter sotto i denti qualcosa di genuino. I biscotti per colazione, fatti in casa sono perfetti. La colazione, lo sappiamo, è il primo passo della giornata e senza di lei è difficile iniziare bene.
Questi frollini sono molto semplici da realizzare e piacciono a tutta la famiglia e ricordano i biscottini della nonna. Per una colazione completa, aggiungete delle fette biscottate con miele o marmellata, un frutto ed un thè. Naturalmente se non siete mattinieri, vi suggeriamo di preparare questi biscotti la sera prima.
La ricetta dei biscotti per colazione: ingredienti
- 260 gr burro
- 400 gr farina
- 125 gr zucchero a velo
- 1 bustina vanillina
- 1 albume
- 1 pizzico di sale
La ricetta dei biscotti per la colazione: procedimento
Dunque per prima cosa il burro: dev’esser morbido ed a temperatura ambiente. Va lavorato con lo zucchero a velo e la vanillina, finchè non si avrà un composto omogeneo. Quindi si prende l’albume, si sbatte e si versa nel composto, aggiungendo il pizzico di sale. Lavorare per bene con le fruste. Iniziare ad aggiungere la farina, setacciata con un colino e lavorare finchè l’impasto non acquisisce consistenza. Abbandonare le fruste e lavorare con le mani. Finire di aggiungere la farina e fare una palla con l’impasto omogeneo e lavorato.
Porre in una terrina, coprire con della pellicola e porre in frigo per un’ora. Trascorso questo tempo, riprendere l’impasto dei biscotti per colazione e stenderlo. Volendo si possono aggiungere gocce di cioccolato, buccia di agrumi o cannella, a gusto vostro!
Ora, veniamo alle decorazioni, vi piacciono i biscotti decorati? Potete usare di piccoli centrini, o centri di centrini o pezzi di pizzo. Naturalmente ben puliti e non colorati! Si stendono sulla pasta e ci si passa il mattarello sopra (schiacciate bene se no quando cuoce il biscotto il disegno sparirà). Cercate la fonte d’ispirazione attorno a voi!
Infornate i biscotti a 200° per 8 minuti.
Che ne dite di questi biscotti?
Fonte Immagini: Depositphotos