Il kebab è un panino composto da carne araba, turca e persiana che ormai tutti conoscono grazie alla presenza di numerosi esercizi che lo distribuiscono.
Ma qualcuno è a conoscenza dei veri ingredienti che compongono il kebab?
Se fosse così, molto probabilmente, neppure i meno schizzinosi oserebbero ingerire il gustoso panino imbottito.
Kebab: gli ingredienti
È composto essenzialmente dalle interiora di vitello, pollo o agnello, quindi un bel mix di: intestini, cuore, polmone, mediastino, occhi.
Informazione non verificata. Ma neppure sfatata.
A tutto questo si vanno ad aggiungere i grassi saturi, sale, qualche additivo, molti conservanti per mantenere la carne per giorni nel rullo senza che marcisca e spezie. Si pressa il tutto e si infila in una sbarra di acciaio per poi cucinarlo.
Secondo uno studio della LACORS ( Local Authority Coordinators of Regulatory Services), su 494 panini acquistati in diverse località di Gran Bretagna e Irlanda del Nord il 35% aveva carne che non rispecchiava quelle dichiarate nel 9% dei casi circa, non si è riusciti a risalire alla affettiva composizione del composto.
Come se non bastasse ogni porzione di kebab ha tra le 1000 e le 1990 calorie e contiene tra il 148% e il 346% della razione di grassi saturi giornalmente assimilata da un essere umano, come anche la quantità accettabile di sale, tra il 98% e il 227% in più rispetto alla norma.