Menu Chiudi

#XFACTOR7: STASERA LA FINALE. MIKA GIUDICE ANCHE PER #XFACTOR8?

1459941_695711407113856_1477474887_n

Il clima è ancora quello dei grandi allestimenti. Tutti attorno al grande palcoscenico psichedelico a forma di X luminescente, nel Forum di Assago per rendere la finale di questo XFactor7 ancor più strepitoso di quanto non sia già stato in questi due mesi appena trascorsi. C’è grande fermento, si attendono gli One Direction, ospiti d’eccezione in una trasmissione che ha cambiato le regole del gioco dei talent show musicali e che si appresta a essere incoronata regina della musica televisiva italiana, si accendono i riflettori, si provano le scalette e i duetti che animeranno la serata questa sera a partire dalle ore 21:00.

1462953_695618777123119_229616611_n

E tutti già si interrogano sul prossimo Xfactor: il numero 8. Mika tornerà a fare il giudice? E gli altri tre giudici, Simona, Morgan ed Elio? Chi dei tre lancerà la spugna e dirà definitivamente basta a un ruolo che forse in qualche modo comincia a diventare scomodo?

553518_403181206449042_1717197113_n

Perché se Simona si può dire abbia “creato” Xfactor Italia, nell’ormai lontano 2008, volendo a tutti i costi scommettere su questo programma ideato da Simon Cowell produttore discografico e scopritore di talenti britannico, e con all’attivo 5 partecipazioni (XF1, XF2, XF5, XF6 e XF7), una vittoria (Francesca Michelin XF5) e un secondo posto di grande prestigio (Giusy Ferreri, XF1), Morgan può vantare con questa edizione, ben 6 partecipazioni (XF1, XF2, XF3, XF5, XF6 e XF7) e ben 4 vittorie (Aram Quartet XF1, Matteo Becucci XF2, Marco Mengoni XF3, Chiara Galiazzo XF6) e un secondo posto (ICS, XF6) mentre Elio ha all’attivo 4 partecipazioni (XF4, XF5, XF6 e Xf7) 1 vittoria (Natalie XF4) e una finalista su cui punta dritto alla vittoria quest’anno.

Tre giudici amati dal grande pubblico che hanno fatto la storia di questo programma nella versione italiana, che a detta della new entry Mika si differenzia moltissimo dagli altri in UK e USA per la “anarchia ordinata” che vige non solo tra i giudici ma anche tra gli autori e i produttori del programma italiano. Tre giudici che già da alcuni anni hanno mostrato la volontà di fare altro, di spaziare verso nuove sperimentazioni sia musicali che artistiche e che forse non riconfermeranno la propria partecipazione nell’ottava edizione di uno show che invece ha mostrato di interessare e piacere moltissimo al pubblico e agli addetti ai lavori.

In rete si è già scatenato il toto-giudice per XF8, lanciato da una risposta sibillina da parte di Mika a due interviste rilasciate, prima a La Repubblica e poi a TV Sorrisi & Canzoni:

SLF_4129-656x322

#MIKA Parteciperà a XF8?

1° risposta a La Repubblica:

Non ho cambiato X Factor e X Factor non mi ha cambiato. Continuerò a fare le mie scelte pazze. Ho anche delle altre offerte in Francia e in Inghilterra, dove ho intenzione di proporre dei documentari sulla musica che nessuno vorrà finanziare. Ma certo, se la prossima edizione di X Factor non si sovrapporrà ai miei impegni discografici ci sarò“.

2° risposta a  TvSorrisi&Canzoni:

Ora ho un album da fare e ci vorranno molti mesi. E poi un tour. Non è un sì o un no. E’ stata un’esperienza bellissima. Ma io faccio dischi, sono un musicista. E voglio continuare a esserlo“.

In tanti hanno voluto leggere in queste due ipotesi una risposta positiva, un “Sì ci sarò” che invece, i fan che conoscono bene il loro beniamino si augurano sia invece un “No”, auspicando per il musicista anglo-libanese un ritorno alle origini e ai concerti live in giro per il mondo, piuttosto che una permanenza seppur interessante e piacevole sul grande schermo, per l’autunno 2014.

Quello che sappiamo di certo è che Mika terminati gli impegni che lo trattengono sul suolo italico – Sabato 14 dicembre, lo ricordiamo, sarà ospite a CHE TEMPO CHE FA per un’intervista da parte di Fabio Fazio e una breve singing session – volerà immediatamente a Parigi per terminare le riprese per le “battles” a The Voice of France di cui sarà giudice a partire dal prossimo Febbraio e quindi velocemente riparerà a Los Angeles per terminare di scrivere e incidere il suo prossimo album, uscita prevista per l’autunno 2014.

Alla sessione di firme che si è invece svolta la settimana scorsa a Bergamo, Mika ha promesso che durante l’estate sarà di nuovo in Italia per una serie di concerti estivi sulla nostra penisola, per cui, i fan sono avvisati: state tranquilli, che comunque Mika non lascerà il nostro paese che con tanto affetto lo ha accolto e acclamato!

030_XF7_28novembre2013_Mengoni-620x350

Altra notizia che in questi giorni è rimbalzata sulla rete è la supposta partecipazione di Marco Mengoni all’ottava edizione del programma in veste di giudice. Non è passata inosservata la coincidenza infatti del “ruolo” di “quinto giudice” in occasione della semifinale, da parte del cantante italiano, ruolo che l’anno precedente nel corso di XF6, era spettato proprio a Mika. In seguito, dopo aver “vestito” il panni di giudice per una sera, Mika era stato confermato come giudice effettivo per la settima edizione del programma. Stessa cosa accadrà a Marco Mengoni l’anno prossimo? Certo è che se la presenza di Mika verrà confermata insieme alla new-entry italiana, il programma si profila già da ora a bissare il già enorme successo accreditato in questa edizione.

Niente è ancora certo e ufficializzato. Non ci resta che attendere la finale di questa edizione magnifica e più ufficiali conferme da parte del management di Sky.

In ogni caso, gli occhi di tutti sono puntati sulla serata di stasera:

forum

I finalisti – Michele Bravi, Chiara Gallana (aka Aba), Ape Escape e Violetta Zironi si cimenteranno in più prove canore:

esibizione dell’inedito:

Michele Bravi: La vita e la felicità
Violetta Zirono: Dimmi che non passa
Ape Escape: Invisibili
Chiara (Aba) Gallana: Indifesa

– Duetto con i cantanti ospiti:

Michele Bravi in coppia con Giorgia canteranno “Gocce di Memoria”
Violetta Zironi in coppia con Marco Mengoni canteranno “L’essenziale”
Ape Escape in coppia con Elisa canteranno “Labirinth”
Chiara (Aba) Gallana in coppia con Mario Biondi canteranno “Close to you” 

esibizione della “my song” canzone-cover che ogni finalista ha scelto come più rappresentativa:

– Violetta Zironi: Jackson di Johnny Cash
– Michele Bravi:  Anima Fragile di Vasco Rossi
– Ape Escape:  Walk this way degli Aerosmith
– Chiara (Aba) Gallana: Secretly degli Skunk Anansie

dalle ore 21:00 su SkyUnoHD e in contemporanea, in diretta su CieloTV. Non perdetevi questo evento irripetibile!

(60)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.