Menu Chiudi

#XFACTOR7: QUANDO L’EMOZIONE HA VOCE

xffuoc

#Xfactor7 entra nel vivo della competizione e la partita si fa sempre più agguerrita ed intensa anche di sollecitazioni emozionali. Giovedi 14 novembre prossimo, infatti, la quarta puntata del talent show in live si tingerà di rosso fuoco. Il rosso del fuoco dell’inferno. Non a caso, la prossima puntata è stata denominata “hell factor”. Il fattore inferno appunto: due concorrenti dovranno lasciare per sempre il loft e la competizione. Due su dieci a lasciare definitivamente il palcoscenico psichedelico ideato dal bravissimo Luca Tommassini e la possibilità di essere il vincitore di questa kermesse.

La gara, dicevamo, è entrata nel vivo. Simona Ventura agguerritissima, non ha alcuna intenzione a mollare uno dei suoi gruppi ancora rimasti in gara, gli Ape Escape e gli Street Clerks. Elio invece, ancora un po’ frastornato dall’eliminazione di Alan Scaffardi la settimana scorsa, punta moltissimo su Aba e Fabio per proseguire nella gara. Morgan, serafico, sa che i suoi due talenti, Michele e Andrea sono dei veri e propri purosangue, dotati di originalità, classe e innovazione ed è, forse, il meno preoccupato tra i giudici.

539645_415547378574802_1735586890_n

Mika, il giudice-rivelazione dell’edizione di quest’anno di Xfactor, invece ha raggiunto la consapevolezza che probabilmente questo giovedì lascerà lungo il suo cammino-percorso musicale almeno una delle sue ragazze

“Non possiamo aspettarci di restare in quattro anche questa puntata”

ha infatti affermato alle sue quattro bravissime e agguerritissime ragazze Under 24, Valentina, Gaia, Violetta e Roberta. Nel corso di un’emozionante puntata del daily infatti, Mika ha radunato attorno a sé le quattro ragazze e ha imposto loro di focalizzare il “manifesto” del proprio stile, suggerendo come esercitazione quella di inquadrare lo scopo, la finalità e finanche il loro vedersi tra una decina d’anni come artiste e cantanti sul palco. Tutte e quattro hanno dimostrato di avere ben chiaro il loro essere artiste e il genere di artista che vogliono essere in futuro.

  • Violetta ha dichiarato di vedersi musicista e artista su un palco a cantare.
  • Gaia ha invece affermato di sentirsi “anarchica punk” e di voler perseguire questo tipo di carattere anche nella musica.
  • Valentina dice di amare il rap, il funky, l’r n’b e di vedersi su un palco a ballare con musicisti e ballerini intorno a sé in futuro.
  • Roberta ha invece affermato di volersi emozionare quando canta e di voler trasmettere “emozioni” con il suo canto.

Mika è apparso molto soddisfatto dalla consapevolezza e maturità delle sue ragazze e di voler fare delle scelte in merito ai brani da assegnare per la 4 puntata del live conseguenti il “manifesto” per ciascuna di loro. Nel corso della puntata trasmessa ieri sera da SkyUno, infatti abbiamo visto le prime due assegnazioni alle ragazze da parte di Mika:

Valentina ha ricevuto come assegnazione la canzone “When I was your man” di Bruno Mars; Roberta, invece, ancora un po’ turbata per uno spiacevole commento apparso su facebook e letto da Mika in precedenza, che la criticava di avere “un’aria da sfigata” ha invece ricevuto in assegnazione da parte di Mika la canzone di Cindy Lauper “True colors”.

BY0SGLzIQAEYtxc

Nel corso di un’emozionante scambio, Mika ha infatti motivato la sua scelta come un voler interrompere questa “energia negativa” che sembra gravare su Roberta e contrastare i commenti stupidi contro di lei, assegnandole una canzone il cui testo appunto parla di apparenza sbagliata e di “colori veri” nell’anima delle persone. Esortandola poi a cantare, Mika ha con delicatezza preso le mani di Roberta e l’ha guidata a una performance più soft della canzone, quasi una ninna nanna da cantare a un bambino che si vuole fare addormentare. Uno dei momenti più estasianti di tutta la puntata e forse della storia di Xfactor dalla prima edizione a oggi. Mika si è quindi ancora una volta dimostrato il cantante e la bella persona che è: carico di umanità e di comprensione per gli altri, mentre Roberta ha avuto modo di mostrare, tra le lacrime di commozione che scorrevano copiose, la sua personalità forse vulnerabile ma umana e sensibilissima allo stesso tempo, caratteristiche queste che le permetteranno di interpretare al meglio la canzone assegnata.

Le assegnazioni per le due ragazze Violetta e Gaia invece saranno ufficializzate questa sera nel daily delle 19:45 su SkyUno, ma dagli indizi che il sito di XFactor ha già pubblicato ieri pomeriggio siamo già arrivati ad indovinarne i titoli: quasi sicuramente per Gaia Monalisa, tributo Ivan Graziani dei Marlene Kunz, mentre per Violetta Reckoning Song di Asaf Avidan.

DSC2552-620x387

Simona Ventura invece ha assegnato ai suoi due gruppi due canzoni molto particolari, e lo ha fatto con l’entusiasmo e l’energia che da sempre la contraddistingue: agli Ape Escape ha assegnato Mentre tutto scorre dei Negramaro canzone che nel 2005 partecipò alla 55a edizione del Festival di Sanremo e che ha ricevuto il Premio della Critica Radio&TV di quell’edizione, mentre agli Street Clerks ha assegnato Some nights dei Fun, vincitori del Grammy Award come “song of the year” e “best new artist” di quest’anno.

Morgan

Per Morgan, già in rete, sull’Istagram di Xfactor,  circolano due suggerimenti, dati visivamente sia da Andrea che da Michele: sono due semplici gesti che però lasciano intendere che, almeno per Andrea, l’assegnazione di Morgan vedrà la scelta cadere su un “Grande” del rock mondiale, assecondando così il percorso anche “psicodrammatico” che il musicista più eclettico della scena italiana sta percorrendo insieme ai suoi due talenti: la prima puntata, era infatti “travestito” da Lou Reed, la seconda da Syd Barret, mentre nella terza da David Bowie. Il gesto di Andrea lascia intendere che forse la quarta puntata sarà dedicata a Elvis Presley? Michele invece lascia un indizio più criptico: indossa le cuffie e si fa dondolare da una parte all’altra. Chissà chi sarà l’autore della canzone che gli è stata assegnata da Morgan? Noi tiriamo a indovinare: Stevie Wonder?

Elio invece ancora non ha lasciato nessun indizio per le sue assegnazioni ad Aba e a Fabio. Non ci resta che aspettare stasera, le 19:45 il daily su SkyUno. Siamo però impazienti di conoscere anche le sue idee circa le prove che dovranno affrontare i suoi concorrenti, in vista della puntata più dura di sempre. Due eliminazioni sono davvero tante.

*In mattinata, sul sito http://xfactor.sky.it sono apparsi gli indizi per i cantanti di Elio: 

Fabio canterà un capolavoro di uno dei più grandi cantautori italiani di sempre, che purtroppo ci ha lasciati recentemente. Aba, invece, si scatenerà con il singolo che ha inaugurato la carriera da solista della sua cantante preferita.

Proviamo a indovinare: Lucio Dalla per Fabio, Beyoncé per Aba? 

Ricordiamo inoltre che l’anno scorso l’hell factor si è svolto in questo modo:

  • 1. voto da casa per tutti i concorrenti
  • 2. ultimi tre classificati al ballottaggio
  • 3. un eliminato tra i tre meno votati attraverso il voto da casa
  • 4. un eliminato tra i due rimasti, attraverso il voto dei giudici
  • 5. in caso di parità del parere dei giudici, TILT ossia, voto da casa anche in questo caso.

La puntata di Giovedi 14 novembre si preannuncia molto emozionante e “calda” anche riguardo alle schermaglie tra i giudici stessi.

 #XF7 #XFACTOR7 #MIKA

(86)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.