Menu Chiudi

Truffa dei benzinai: contatori falsati e benzina annacquata

guardia di finanza benzinai

Oltre il 15% dei benzinai controllati dalla Guardia di Finanza risulta esse non a norma: rilevati contatori falsati e benzina annacquata.

Oltre al caro benzina, anche i benzinai fanno la loro parte per aumentare il disagio degli automobilisti già duramente colpiti. Infatti, circa il 15% dei benzinai controllati dalla Guardia di Finanza risulta essere non a norma. Questo perchè hanno rilevato che il carburante veniva allungato con additivi chimici oppure i contatori manomessi per fornire meno benzina di quella effettivamente acquistata.

Ben 356 irregolarità su 2400 sono risultate dai controlli delle Fiamme Gialle, 23 di cui denunciati alla Procura della Repubblica del territorio competente per frode in commercio. Due casi a Palermo in cui il gasolio è risultato annacquato con olio sintetico pari al 30% del prodotto mentre in Liguria e Sicilia sono stati sequestrati oltre 21.000 litri di carburante a causa della manomissione dei contatori delle colonnine.

Ma non è finita qui in quanto sono stati sanzionati 114 gestori perchè i prezzi esposti non corrispondevano a quelli delle colonnine di rifornimento. Negli ultimi mesi, la Guardia di Finanza di Sondrio ha rilevato che 56 aziende del Piemonte e della Lombardia contrabbandavano, installando sui camion serbatoi supplementari, quasi un milione di litri di gasolio proveniente da Livigno. La normativa italiana, infatti, permette di introdutte sul territorio solo il carburante contenuto nel serbatoio installato dalla casa costruttrice per avere l’esenzione dal pagamento delle imposte.

 

Fonte Immagine: Flickr zabriensky what?

pinit fg en rect red 28 - Truffa dei benzinai: contatori falsati e benzina annacquata

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca e vota!

Valutazione / 5. Voti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.