Tariffe RC auto, come difendersi dai rincari

 Tariffe RC auto, come difendersi dai rincari

Articolo aggiornato il

Le assicurazioni hanno oggi dei costi davvero molto elevati. Il modo migliore per riuscire a risparmiare è di affidarsi ad una compagnia assicurativa online. Le compagnie assicurative che sfruttano il web per il loro lavoro riescono infatti ad abbattere i costi di intermediazione, i costi di distribuzione e tutti i costi che solitamente ogni sede fissa necessita come l’affitto o le bollette. Proprio per questo motivo le assicurazioni online possono permettersi di garantire delle tariffe concorrenziali rispetto alle tariffe offerte dalle compagnie di stampo tradizionale. Pensate che è possibile ottenere un risparmio che va da un minimo del 30% ad un massimo del 70%.

sole24ore guida rc auto 258x258 - Tariffe RC auto, come difendersi dai rincari

Difefendersi dai rincari è possibile. Come segnala il portale leassicurazionionline.com nonostante il calo degli incidenti del 2014, le tariffe rimangono fra le più alte in Europa. In caso di furti poi la situazione per il consumatore diventa quasi drammatica.

Per scegliere l’assicurazione online perfetta per le proprie esigenze e per riuscire ad ottenere il risparmio più intenso è ovviamente necessario richiedere dei preventivi. I preventivi vi permettono infatti di avere un’idea chiara di quelle che sono le spese che dovrete andare a sostenere, di congelare il prezzo e di scegliere così la polizza che preferite con tutta calma. Confrontando i preventivi tra loro vi renderete conto in un solo istante qual’è la compagnia che vi offre il prezzo migliore.

Confrontare tanti preventivi, anche in rete

Potete richiedere i preventivi direttamente dal sito internet delle varie compagnie online dove trovate infatti un apposito form da compilare che vi permette di ottenere un preventivo in pochi istanti soltanto. In alternativa potete fare affidamento sui siti di comparazione dei prezzi, in questo modo riuscirete infatti ad ottenere decine di preventivi con la compilazione di un unico form. I siti di comparazione dei prezzi sono eccellenti perché vi permettono di fare un confronto non solo tra i prezzi delle compagnie online, ma anche tra i prezzi delle compagnie di stampo tradizionale. Avrete quindi in questo modo un ventaglio molto più ampio di possibilità e molte più opportunità per risparmiare.

Compilare una richiesta di preventivo è davvero molto semplice, vi saranno richiesti infatti i vostri dati personali, i dati della vostra auto e i dati relativi alla vostra storia assicurativa, tutte informazioni queste che potete trovare direttamente sull’attestato di rischio. Se il preventivo vi soddisfa non dovete far altro che stampare la documentazione che vi è stata inviata via mail, finire di compilare tutti i campi, firmarla e spedirla di nuovo alla compagnia. In questo modo la vostra polizza sarà finalmente accesa.

Attenzione alle garanzie accessorie

Attenzione, ricordate già in sede di preventivo di non cancellare del tutto le garanzie aggiuntive. Sappiamo benissimo che molte persone credono che le garanzie aggiuntive siano solo delle spese extra che possono essere evitate, spese extra del tutto inutili. In realtà però non è affatto così, le garanzie aggiuntive permettono infatti a fronte di una spesa davvero molto piccola di sentirsi protetti al cento per cento contro ogni possibile inconveniente, un modo insomma per vivere a cuor leggero la guida della vostra automobile. Prima di cancellarle del tutto quindi cercate di capire quali inconvenienti potrebbero capitarvi e da quali vorreste sentirvi protetti e sceglietele allora di conseguenza.

Avete dei problemi con la compilazione del preventivo oppure con i documenti? Niente paura, ricordate infatti che le compagnie online offrono un ottimo servizio di assistenza clienti via telefono, via mail e solitamente anche via chat. Vedrete che riuscirete a risolvere ogni vostro problema in pochi istanti.

 

(54)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.