Menu Chiudi

STORIA DELLE EDIZIONI DI XFACTOR: XF5

download (5)La Quinta edizione di XFactor Italia segna il passaggio da Rai 2 a Sky Uno, il ritorno di Simona Ventura e Morgan, la riconferma di Elio come giudici e la new entry Arisa nel gruppo che adesso è di quattro giudici, mantenendo la formula inglese già sperimentata nella quarta edizione. E’ andata in onda dal 20 ottobre 2011  al 5 gennaio 2012 su Sky Uno.  Sky ha acquistato i diritti esclusivi per due stagioni. Si tratta della prima volta di un format talent show su una pay-tv.

Conduttore dello show dal vivo serale e dei daytime è Alessandro Cattelan.

Le puntate della trasmissione sono drasticamente diminuite, da tredici, scendono a otto. I talent in gara da quattro/cinque a tre per ciascun giudice.

I Vocal Coach sono:

Giuseppe Barbera (Arisa), Alberto Tafuri (Elio), Paola Folli (Simona Ventura),  Diego Calvetti (Morgan)

Direttore artistico: Luca Tommassini      Direttore musicale: Lucio Fabbri

Il refrain dello show negli spot pubblicitari su tutte le reti Sky adesso è:

La musica è cambiata!

images (23)Novità principale dell’edizione sarà l’Extra Factor, in onda subito dopo il prime-time, con commenti a caldo, ospiti e retroscena, mentre nel daytime, sempre condotto da Alessandro Cattelan, vanno in onda le assegnazioni dei brani, le prove dei concorrenti e qualche spezzone di vita interna al loft.

Cielo, visibile in chiaro sul Digitale Terrestre, ha trasmesso in replica le prime quattro puntate dello show dedicate a provini e boot camp, e le rimanenti puntate in una versione rieditata oltre alla replica in prima serata.

Il premio per il vincitore: un contratto discografico del valore e la realizzazione di un singolo con l’inedito proposto in finale dal vincitore.

Dal 5 all’8 luglio 2011 si è svolta una prima fase di pre-casting a Milano e a Roma. I concorrenti che hanno passato questa fase passano alla fase delle Audizioni di fronte ai 4 giudici di XFactor. Questa prima fase è andata in onda con spezzoni di 10 minuti su SkyUno il sabato 13 e domenica 14 agosto 2011.

images (21)La seconda fase delle audizioni si è svolta in varie città d’Italia e per la prima volta i cantanti passati a questa fase si sono dovuti esibire su un palcoscenico di fronte ai 4 giudici e a un folto pubblico, eseguendo una canzone accompagnata da una base musicale e un brano a cappella solo su richiesta. Per passare il turno, il concorrente deve ottenere 3 voti su 4 da parte dei giudici. Le audizioni si sono svolte a: Trento dal 26 al 29 agosto 2011; a Forlì il 4 e il 5 settembre; a Milano il 12 settembre. Questa fase è andata in onda su SkyUno il 20 e il 27 ottobre 2011 e su Cielo in chiaro il 21 e il 28 ottobre 2011.

Nella terza fase, denominata Bootcamp, i 4 giudici hanno dovuto ascoltare e selezionare i 113 talenti passati alle prime due audizioni. Di questi solo 24 sono passati alla fase successiva, gli Home Visit. Il BootCamp si è svolto presso il Teatro della Luna di Milano ed è andato in onda il 3 novembre 2011 mentre su Cielo il 4 novembre 2011.

Quarta fase: Home Visit. Ultima fase delle selezioni: ciascun giudice deve scegliere 3 cantanti per la propria categoria, per un totale di 12 concorrenti. Questa fase è andata in onda il 10 novembre 2011 e su Cielo il 11 novembre 2011.

Il 6 e il 13 ottobre 2011 alle 22.00 sono andati in onda due speciali da un’ora dedicati alla giuria di X Factor 5. La prima delle due puntate è dedicata a Elio e Arisa, la seconda a Simona Ventura e Morgan.

Domenica 22 gennaio 2012 alle 21.00 su Sky 3D è andato in onda uno speciale di mezz’ora con il meglio della quinta edizione di X Factor.

La striscia del daytime è andata in onda dal lunedì al venerdì alle 19.35 su Sky Uno con questa divisione:
– Lunedì e martedì: assegnazione brani
– Mercoledì: le prove dei ragazzi
– Giovedì: le prove generali in studio
– Venerdì: riassunto e backstage del live del giorno precedente
– Sabato: X Factor Weekly (dal 3 dicembre 2011)

Resta in vigore la regola che in caso di parità di giudizio, a termine della trasmissione verrà lanciato il TILT, mini-televoto di 200 secondi che decreterà il vincitore assoluto attraverso il giudizio del pubblico votante da casa.

Non c’è più la possibilità di introduzione di nuovi talent a trasmissione in corso come negli anni precedenti.

Le categorie assegnate ai giudici:

Morgan (Vocal Coach:) : 16-24

Ventura: ( Vocal Coach: Roberto Vernetti) 25+

Elio: ( Vocal Coach: Alberto Salerno) Gruppi vocali

Arisa

I partecipanti alla gara sono stati:

images (19)ARISA  –  CATEGORIA OVER 25:
Claudio Cera, Rahma Hafsi, Antonella Lo Coco
MORGAN –   CATEGORIA UNDER 24 UOMINI:
Valerio De Rosa, Vincenzo Di Bella, Davide Papasidero
SIMONA VENTURA –  CATEGORIA UNDER 24 DONNE:
Jessica Mazzoli, Nicole Tuzii, Francesca Michielin
ELIO –  CATEGORIA GRUPPI VOCALI:
Café Margot, Le 5, I Moderni

FINALE:

Francesca Michielin – Giudice Simona Ventura: Duetto: La tua ragazza sempre/Irene Grandi; Inedito: Distratto (Elisa/Casalino);
I Moderni – Giudice Elio: Duetto: Heaven/Emeli Sandé; Inedito: Non ci penso mai (Lazzarin/Garifo/Tafuri);
Antonella Lo Coco – Giudice Arisa: Duetto: Come si cambia/Fiorella Mannoia; Inedito: Cuore scoppiato (Marino);

FINALISSIMA:
Francesca Michielin – Giudice Simona Ventura: Medley Adele/The Animals/Led Zeppelin; A cappella: Hallelujah/L. Cohen

 I Moderni – Giudice Elio: Medley Kidman/Cee Lo Green/Lady Gaga; A cappella: Another One Bites The Dust/Queen

 Vince FRANCESCA MICHIELIN

images (22)

CURIOSITA’:

  • Nel report settimanale dell’inventore di X Factor Simon Cowell, dove vengono elencati i migliori ascolti al mondo del programma, è sempre stata presente, dalla partenza dei live show, l’edizione italiana.
  • La finale del 5 gennaio 2012 è stata la prima puntata al mondo di X Factor ad essere trasmessa in 3D.
  • download (6)Questa è stata la prima edizione nella quale una squadra, ovvero quella delle under 25 Donne, arriva intatta alla semifinale.
  • Questa è stata la prima edizione italiana nella quale i provini sono effettuati direttamente davanti al pubblico.
  • Alla fine di questa edizione Morgan e la concorrente Jessica Mazzoli hanno iniziato una relazione, coronata dalla nascita di una figlia.
  • Grazie alla collaborazione con Radio 105 nasce la prima web radio ufficiale del talent. Sono trasmesse interviste ai giudici, al conduttore, performance dei concorrenti delle prime quattro edizioni e hit dei talent lanciati da XFactor. XFactor Radio trasmette in diretta tutte le esibizioni della gara live in simultanea con Sky Uno.
  • E’ stato realizzato un film XFactor The Movie, andato in onda il 12 gennaio 2012 che ha ripercorso i momenti più emozionanti e significativi del programma. Uno speciale che racconta il percorso dei giovani talenti che inseguono il proprio sogno di diventare cantanti.
  • downloadUno speciale di un’ora intitolato XFactor Evolution condotto da Alessandro Cattelan dedicato ai giovani talenti della 5 edizione e andato in onda il 4 giugno 2012 mostra il percorso dei talent della 5 edizione fuori dal talent show a distanza di cinque mesi. Una particolare attenzione è stata data a Morgan e a Jessica Mazzoli che dopo la fine di XFactor 5 hanno ufficializzato la loro relazione.

 

(50)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.