Menu Chiudi

Sardegna: dichiarato lo stato di emergenza. 16 le vittime

Sardegna: dichiarato lo stato di emergenza. 16 le vittime
Almeno 16 persone, tra cui una famiglia di quattro persone intrappolata nel loro appartamento al piano terra, sono morti in Sardegna dopo le piogge torrenziali e da un ciclone che ha provocato la rottura degli argini dei fiumi.

Sardegna: dichiarato lo stato di emergenza. 16 le vittime

Il primo ministro italiano, Enrico Letta, ha descritto le il fatto come una “tragedia nazionale”, e il governo ha dichiarato lo stato di emergenza in quanto la piggia caduta nelle ultime 24 ore rappresenta quella caduta in 6 mesi.

Queste le parole di Enrico Letta ha “A questo punto, la priorità è salvare vite umane e aiutare coloro che sono stati evacuati. Purtroppo, stiamo parlando di un sacco di persone e i decessi sono aumentati ad un numero terribile…”

Il nord-est dell’isola sembra essere la più colpita, con 13 dei decessi che si sono verificati in provincia di Olbia. Tra di loro c’era un’intera famiglia, che si ritiene fosse di origine brasiliana, tra cui una madre, padre e due figli di 16 e 20 anni. I quattro sono stati trovati annegati all’interno del loro appartamento al piano terra nel comune di Arzachena, questo quanto riportato dall’Ansa.

Anche nel nord-est, tre persone sono state uccise quando la loro auto è stata spazzata via dopo il crollo di un ponte. Le acque causate dalle inondazioni, in alcune parti dell’isola, sono arrivate a 3 metri di altezza.

Parlando a SkyTg24, il governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci, ha affermato che altre persone sono ancora disperse. “La situazione è tragica”, ha detto. “Gli hotel di Olbia sono pieni di persone che hanno dovuto fuggire, ma ci sono migliaia di persone che hanno subito danni alle loro case.”

Il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, ha dichiarato: “Questa è una calamità naturale. In 24 ore, c’è stata la stessa quantità di pioggia che di solito cade in sei mesi”.

pinit fg en rect red 28 - Sardegna: dichiarato lo stato di emergenza. 16 le vittime

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca e vota!

Valutazione / 5. Voti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.