Menu Chiudi

Sanremo 2013: Schede cantanti (terza parte)

Nuova carrellata sui cantanti ammessi a far parte della Sezione Big del Festival di Sanremo edizione 2013. Qui di seguito tre nuove schede dei cantanti o gruppi canori in gara, in ordine alfabetico:

Marco-Mengoni1Marco Mengoni

Vincitore della terza edizione di X-Factor, terzo classificato con “Re matto” a Sanremo 2010. Sino ad oggi ha venduto più di 100 mila copie, ha un fanclub agguerrito che è pronto a sostenerlo in quest’esperienza. Nel 2010 agli MTV Europe Music Awards è il primo artista italiano ad aggiudicarsi il titolo di Best European Act. La sua voce è caratterizzata da un timbro tipicamente soul con accenti pop rock. A Sanremo canterà “L’essenziale” scritto per lui da Roberto Casalino, (autore di molti brani per altri reduci dai talent show come Emma, Annalisa e Francesca Michielin), e “Bellissimo” scritta invece per lui da Gianna Nannini.

 

935_main_maria20nazionale1Maria Nazionale

Cantante e attrice italiana,Maria Nazionale è forseuno de nomi forse meno conosciuti al pubblico italiano. È conosciuta a livello internazionale grazie alla partecipazione al film Gomorra, regia di Matteo Garrone, tratto dall’omonimo bestseller di Roberto Saviano, grazie al quale riceve la nomination al David di Donatello 2009 come miglior attrice non protagonista. Nel 2010 ha partecipato a Sanremo insieme a Nino D’Angelo con il pezzo “Jammo jà”. Cantante, attrice e orgoglio napoletano in attività dal 1985. Francesco De Gregori crede in lei e proprio quest’anno hanno duettato in “Santa Lucia”. Presenterà a Sanremo due brani “Quando non parlo” scritto per lei da Enzo Granagniello (che ha partecipato a Sanremo insieme a Ornella Vanoni con il brano “Alberi” nel 1999) ed “E’ colpa mia” scritto invece per lei dagli Avion Travel (premio della critica nel 1998 con “Dormi” e vincitori di Sanremo 2000 con il brano “Sentimento).

mst-2011_04_300dpiMarta Sui Tubi

Sono una band folk italiana, formatasi nel 2002. Sono un progetto che nasce dall’incontro tra Giovanni Gulino (già voce degli Use And Abuse) e Carmelo Pipitone (già voce e chitarra dei RYM), entrambi marsalesi; i due si scambiano demo e decidono di fare musica assieme.Lucio Dalla ha creduto in loro, salendo a sorpresa a Bologna sul palco, durante un concerto nel 2012 al Teatro Navile ed eseguendo con loro due delle sue canzoni più importanti “Disperato erotico stomp” e “L’anno che verrà”. Da quell’incontro infatti nascerà l’edizione definitiva di Cromatica, singolo riarrangiato dallo stesso Dalla e con sua partecipazione tramite voce e clarinetto. Sono alla loro prima partecipazione. A Sanremo presenteranno due brani dai titoli “Dispari” e “Vorrei”.

(55)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.