Menu Chiudi

Papa Francesco: nominata Commissione di controllo sullo Ior

Il Papa ha nominato una commissione di controllo sullo Ior per esaminare le attività della Banca del Vaticano. L’Agenzia raccoglierà documenti, i dati e le informazioni circa l’Istituto per le Opere Religiose, e presenterà i risultati del loro lavoro allo stesso Papa Francesco.

Papa Francesco: nominata Commissione di controllo sullo Ior

Roma – Papa Francesco ha nominato una commissione di controllo di cinque membri che analizzerà le attività dell’Istituto per le Opere di Religione (IOR), conosciuta come la Banca del Vaticano, questo quanto riferito dal capo della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi.

La Commissione di controllo, presieduta dal Cardinale Raffael Farina, raccoglierà tutti i documenti, i dati e le informazioni sullo Ior e dovrà presentare i risultati di questo lavoro direttamente a Papa Francesco, che ha preso questa decisione per desiderio del “Santo Padre per comprendere meglio il quadro giuridico e le attività di Vaticano e Banca consentendo una migliore armonizzazione degli stessi e la missione della Chiesa universale e la Sede Apostolica “.

Il documento che istituisce la Commissione di controllo è del 24 giugno, ma è stato pubblicato il solo oggi. Questo di Papa Francesco è il secondo intervento in merito alla riforma della Banca Vaticana che, appena dieci giorni fa, Aveva nominato prelato dell’Istituto per le Opere di Religione, Monsignor Ricca una persona molto vicina a lui.

“La Chiesa non e’ un intreccio di cose e interessi ma e’ il tempio dello Spirito Santo, in cui Dio opera, in cui ognuno di noi con il dono del battesimo e’ pietra viva“. Dice Papa Francesco ai suoi fedeli.

Quindi assoluta trasparenza e chi avrà il ruolo di garantirla saranno la commissione di controllo che avrà l’onere di reperire informazioni sulle operazioni dello Ior, l’Istituto per le Opere Religiose, e sottoporli allo stesso Bergoglio.

(21)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.