Menu Chiudi

Papa Francesco accoglie Benedetto XVI al suo rientro in Vaticano

CITTA ‘DEL VATICANO – Papa Francesco ha accolto ieri il suo predecessore, Benedetto XVI, nella porta del convento di clausura situato all’interno dei Giardini Vaticani, dove il Pontefice emerito risiederà dopo aver rinunciato al pontificato.

41

Poco dopo le 16:45, Joseph Ratzinger è arrivato in Vaticano a bordo di un elicottero bianco e accompagnato dal suo segretario personale Georg Gaenswein anche prefetto della Casa Pontificia.

Dopo i saluti di benvenuto, Ratzinger è stato trasferito nella sua nuova residenza, il monastero “Mater Ecclesiae”. Papa Francesco, ha riferito la Stampa Vaticana, lo ha accolto con grande affetto.

Insieme sono entrati nell’edificio e sono andati in cappella per un breve momento di preghiera.

Quello di ieri è stato il secondo incontro fra i due Papi, che si erano salutati la prima volta il 23 marzo nella residenza pontificia di Castel Gandolfo.

E ‘stato lo stesso Papa emerito che ha scelto la sua residenza prima del suo ritiro, che sarà ” un mondo nascosto”, come ha affermato in uno dei suoi ultimi discorsi pubblici.

Si tratta di un edificio costruito all’inizio del XX secolo, che si trova nella parte posteriore del territorio del Vaticano e con vista sulla Basilica di San Pietro. L’edificio si compone di quattro piani in camere comuni e 12 celle monastiche, una nuova ala di circa 450 metri quadrati, una cappella, il coro per il chiostro, la biblioteca, un piccolo giardino e un muro robusto che ne delimita l’area.

 

(53)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.