L’ultima Tudor di Philippa Gregory, i Libri sui Tudor

Libri sui Tudor? Se siete affascinati dalle vicende di questa famiglia reale allora non potete perdervi L’ultima Tudor di Philippa Gregory.

Ho scoperto questa scrittrice per caso: io bazzico molto sui gruppi di Te lo regalo se vieni a prenderlo, principalmente per trovare libri in regalo da leggere. In uno scatole una volta trovai L’altra donna del re, di cui già avevo visto il film. Ne sono rimasta incantata: la fluidità e l’arguzia della scrittura, la ricostruzione storica (anche se romanzata) mi hanno colpito molto.
Le dinastie reali mi interessano molto, mi fanno sempre pensare ad uno degli hobby di Anna Frank segregata: scriveva gli alberi genealogici delle famiglie reali.
Effettivamente a me interessano molto le vicende dei reali d’Inghilterra, non solo del presente, ma i Tudor in particolare, per quanto riguarda il passato.
Dirò anche che questo è il libro perfetto per chi è in astinenza da The Crown.

L’ultima Tudor di Philippa Gregory

Philippa Gregory scrittrice
Philippa Gregory scrittrice

Jane, Katherine e Mary sono tre sorelle molto diverse tra loro: Jane è una fervente studiosa, una teologa protestante che mette lsa religione soprattutto. Katherine è una ragazza che ama gli animali, la vita ed è leggera e spensierata mentre Mary è solo una bimba che ha smesso di crescere in altezza ed è rimasta di bassa statura.
Un futuro inatteso coglie Jane: alla morte del re, suo cugino, il consiglio la convoca per nomirarla regina d’Inghilterra contro la sua volontà. Sposata ad un ragazzo che non ama e che non la ricambia, Jane vorrebbe solo studiare ed essere vicina a Dio. Nonostante il suo volere viene incoronata ed il suo regno durerà nove giorni.
Maria la Sanguinaria, figlia di Enrico VIII riconquista il trono con una rivolta e fa chiudere Jane nella torre. Quando questa la rifiuta di abiurare la propria fede, Maria la condanna a morte.

Leggi anche
Chrysalis un libro di Jodi Meadows, la recensione

Katherine è testimone della fine della sorella. Lei avrebbe abiurato perché in fondo sono solo parole, l’importante è salvarsi il collo. Senza l’adorata sorella e con una madre vedova ed una sorella nana, Katherine si appresta ad una nuova vita. Sul trono è approdata Elisabetta, sorellastra di Maria, figlia di Anna Bolena. Elisabetta, che aprrovò la condanna a morte di Jane non ha mai dimenticato il “tradimento” di quest’ultima e mal sopporta i suoi parenti Tudor.
Katherine s’innamora, ma dell’uomo sbagliato ovvero un uomo più potente di lei, ugualmente vicino al trono come lei. Si sposano in segreto ma Elisabetta lo scoprirà e la sua vendetta sarà terribile.

Mary aggraziata e regale, non è mai cresciuta più della nana di corte. La sua famiglia è distrutta e lei è decisa a non compiere gli errori delle sorelle. Le viene vietato di vedere Katherine ed è costretta a subire gli scherni di Elisabetta.
Tutto cambia quando anche lei s’innamora. Subirà la stessa sorte delle sorelle?

Letture a casa: i libri sui Tudor

Di tutti i libri sui Tudor che ho letto questo è il più profondo ed il più sofferto. Tre donne che si battono per i propri diritti, per il diritto di professare la loro religione, di essere riconosciute per il loro rango ma sopratutto di amare.
Elisabetta in questo libro è descritta come una tiranna: non sopporta che ci sia qualcuno che si sposa senza il suo consenso, non vuole dame a corte che siano più belle di lei, tutti gli uomini devono desiderare lei e lei soltanto. Se lei non è felice allora nessuno deve esserlo, soprattutto le sue parenti. Vive nel costante terrore che la sua famiglia cerchi di scacciarla dal trono e le tolga il potere. Decisamente in questo è molto simile a sua madre: Anna Bolena.
Ma la verità è che nessuna delle principesse Tudor aspira al trono, vogliono solo vivere, amare e pregare in libertà. Elisabetta accecata dal potere vede tre arriviste, felici ed innamorate che minacciano la sua posizione.
Un romanzo femminile e femminista, sulla forza delle donne e dei loro ideali.

Leggi anche
Prepper "Sopravvivenza"parliamo con un professionista, Daniele Dal Canto
L’altra donna del re Philippa Gregory
L’altra donna del re Philippa Gregory

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!