Menu Chiudi

Fare trading sulla notizia : le strategie giuste da applicare con la massima attenzione

Fare trading sulla notizia : le strategie giuste da applicare con la massima attenzione

Il termine trading ha assunto oggi molti significati dipendenti dal settore cui si fa riferimento. In generale rappresenta un’attività molto profittevole ma anche rischiosa che si rivolge all’acquisto e vendita di beni che possono essere di vario tipo. Azioni di borsa, coppie di valute, materie prime sono alcuni di questi asset che sono commerciati sui mercati attraverso delle società di intermediazione.

Fare trading sulla notizia : le strategie giuste da applicare con la massima attenzione

Una categoria molto specifica è data dal trading sulle opzioni, una modo di operare che si caratterizza per il fatto che si utilizza uno strumento derivato chiamato opzione binaria. Nell’ultimo anno (2013) l’Italia ha visto moltiplicarsi il numero delle società in grado di offrire questi strumenti regolamentati dalla comunità europea.

La crisi economica e la relativa semplicità di utilizzo delle piattaforme elettroniche ha attirato molti investitori che oggi applicano strategie diverse per ottenere il loro scopo principale : il profitto.  Ma quali sono le strategie vincenti che si possono adottare per raggiungere l’obiettivo ?

E’ possibile fornire una risposta attraverso una serie di elementi di discussione:

  • Che cosa significa fare trading sulla notizia ?
  • Le strategie di money management
  • Come gestire al meglio un profitto
  • A cosa prestare la massima attenzione?

Fare trading sulla notizia : consigli pratici

Le opzioni, grazie alla loro flessibilità, possono essere impiegate e sfruttate in corrispondenza di eventi geopolitici o di notizie economiche rilevanti.  Questo tipo di approccio è da qualche tempo riconosciuto come un modo consolidato di operare sui mercati internazionali, soprattutto per quanto riguarda il commercio tradizionale. Tuttavia molti operatori sembrano non sapere come trarre vantaggio dai comunicati stampa e dalle news.

Come evidenziato dal sito leopzionibinarie.eu ogni notizia può avere un qualche tipo di influenza sull’andamento dei mercati. Questo è causa di forti oscillazioni, trends e variazione nei cambi. E’ per questo motivo che molti traders professionisti utilizzano servizi a pagamento forniti dalle agenzie di stampa specializzate in temi economici.

E’ bene quindi cercaredi capire come una singola notizia può essere sfruttata a proprio vantaggio nel mercato delle opzioni binarie.

Le strategie di money management

Prima di arrivare alla parte strategica vera e propria occorre fare qualche considerazione sulla gestione del denaro o money management. Una volta che si individua la news di interesse, acquistando una operazione digitale, si deve decidere quale importo investire.  Per ottenere risultati concreti e non intaccare il patrimonio bisogna dotarsi di una strategia che consenta di capire quanto denaro investire.

I tipi principali di money management sono due :

  • Una gestione fissa
  • Una gestione a valore variabile

Nel primo caso il trader investe una cifra prefissata che replica poi in tutte le transazioni successive. Questo gli consente di semplificarsi molto la vita. Nel money management variabile ogni operazione può avere un importo differente che va stimato a parte. E’ evidente che questo tipo di approccio può avere il vantaggio di amplificare il profitto in caso di previsioni corrette e minimizzare le perdite.

La situazione più favorevole si presenta nel momento in cui si individua un trend. E’ il momento in cui l’investitore pensa che sia fatta, che la strada verso il successo sia ormai spianata.

Cosa non vi dicono i broker ?

Quello che è omesso dalle società di intermediazione finanziaria è che il rischio connesso ad una qualunque attività di investimento è molto elevato. Anche se è stata compresa la direzione del mercato in quel momento, bisogna considerare che le opzioni binarie rappresentano un investimento vero e proprio in capitale di rischio.

Queste società guadagnano sugli spread che offrono mentre il trader rischia in poco tempo di vanificare tutto. Ciò avviene per la maggioranza degli utenti che prendono tutto come un gioco arrivando a perdite anche dolorose. Per questo motivo gestire il denaro con parsimonia e intelligenza può fare la differenza.

Gestire i guadagni al meglio : individuare le notizie giuste

Il mercato delle opzioni è abbastanza singolare nel senso che non ci sono dei beni che vengono acquistati e venduti, ma si stipulano dei contratti e dunque ha molta importanza capire quando un annuncio o una news è rilevante

Un errore commesso da molti è quello di non utilizzare gli strumenti ed il broker giusto. Spesso ci sono molti mediatori di secondo livello che non aggiornano le disponibilità di commercio.  In questi casi è probabile che il sito in cui ci si è iscritti, non renda proprio disponibili alcuni asset per la negoziazione in quanto la notizia in sé ha un alto indice di prevedibilità. L’abilità di chi investe sta tutta qui, nel capire da alcuni segnali quando è il momento di entrare prima della fine.

Gli indicatori economici come il tasso d’inflazione, il tasso di disoccupazione e gli annunci della Banca centrale europea possono essere sfruttati in questo senso.

Individuati i punti rilevanti per la propria analisi e realizzati dei profitti, è facile avere la tentazione di spenderli acquistando altri contratti derivati. E’ consigliabile, invece, scegliere a priori la quantità di capitale da impiegare per le proprie strategie limitandosi a quella. Il vostro portafoglio ve ne sarà grato.

Broker autorizzati : chiamatelo partner

La tendenza che si osserva nel mercato nostrano è quella di società che oggi offrono dei servizi più completi dei loro competitors europei. Spesso si commette l’errore di vedere il broker come una entità che vende qualcosa per i propri scopi e basta.

In realtà bisogna scegliere con cura il sito che farà da mediazione verificandone le licenze (in Italia l’organismo preposto è la Consob e le necessarie autorizzazioni. E’ conveniente, inoltre,puntare su quei siti che offrono strumenti di formazione, corsi e guide. Sono senza dubbi quelli che vogliono crescere insieme agli utenti affiancandoli nel loro percorso.

Iniziate a pensarli come dei partner veri e propri e non più come nemici.

Conclusioni

Il trading con le opzioni binarie sta coinvolgendo sempre più Italiani alla ricerca di fonti di guadagno alternative. Tuttavia è bene rimarcare ancora una volta come quest’attività deve essere affrontata solo dopo un periodo adeguato di formazione. La sfida per il 2014 sarà per i broker quella di conquistare clienti a colpi di reputazione.

Anche chi negozia basandosi sulle notizie deve capire che facilità non vuol dire affidarsi al caso o all’improvvisazione. E’ consigliabile leggere le recensioni su siti di qualità per fare una scelta consapevole ed evitare di correre rischi inutili.

 

pinit fg en rect red 28 - Fare trading sulla notizia : le strategie giuste da applicare con la massima attenzione

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca e vota!

Valutazione / 5. Voti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.