Come scegliere un prestito online e risparmiare

Come scegliere un prestito online

I prestiti personali sono degli strumenti finanziari che ci permettono di ottenere del credito per sostenere tutte le nostre spese, credito che deve poi ovviamente essere restituito alla banca o all’istituto finanziario in semplici e comode rate mensili. Le rate mensili prevedono ovviamente dei tassi di interesse e delle spese accessorie, tutti elementi questi che possono far lievitare la rata e rendere il prestito difficile da sostenere. Per riuscire a risparmiare, per riuscire quindi a trovare il prestito più economico, vi consigliamo di affidarvi al web. Online trovate infatti i prestiti più economici, questo perché le banche che operano sul web abbattono notevolmente tutti i loro costi e possono allora garantire delle tariffe più convenienti.

Come chiedere un preventivo senza impegno

Come fare soldi online legalmente

Il modo migliore per scovare il prestito perfetto è richiedere ovviamente dei preventivi. I preventivi possono essere richiesti direttamente sui siti internet delle banche e degli istituti di credito, ma il modo senza dubbio migliore per ottenere un risparmio intenso è di fare affidamento sui siti di comparazione dei prezzi. I siti di questa tipologia infatti vi permettono di confrontare decine di istituti e banche con la compilazione di un unico form.

Ad esempio su Facile.it potete verificare i tassi utilizzati dalle migliori finanziarie per trovare il finanziamento più conveniente. Inoltre è bene consultare le guide proposte per prendere dimestichezza con i termini utilizzati. Ricordate che più sapete più è basso il rischio di andare incontro ad inconvenienti come condizioni non proprio favorevoli.

Ad ogni modo non dovete pensare che la compilazione del form per il preventivo sia difficile, si tratta anzi di un’operazione davvero molto semplice e alla portata di tutti. Non dovete far altro infatti che inserire i vostri dati personali, la tipologia di lavoro che avete e l’ammontare del vostro stipendio mensile, il credito che desiderate ricevere, la finalità per cui state richiedendo il prestito e la durata, in numero di rate oppure in anni. Vi sarà richiesto anche se desiderate l’assicurazione oppure no, una spesa questa aggiuntiva che però, ricordatelo, potrebbe salvare le vostre finanze in caso di inconvenienti di qualsiasi tipologia. Con queste poche informazioni riceverete decine di preventivi e potrete così capire in un solo istante qual’è il prestito perfetto per voi.

Leggi anche
Aumentano gli ordini del caffè online a causa della quarantena

I costi di un prestito online: a cosa fare attenzione ?

Ma quanto costa richiedere così tanti preventivi?

Niente ovviamente, tutte le richieste di preventivo infatti sono del tutto gratuite. Non solo, le richieste di preventivo sono anche senza impegno. Ricordate che i preventivi vi permettono di congelare il prezzo, questo significa che non dovete scegliere il preventivo su due piedi con la paura che quell’offerta scada nel giro di qualche giorno. Potrete scegliere quindi con tutta la calma di cui avete bisogno.

Una volta scoperto qual’è il prestito adatto per voi non vi resta che richiederne la fattibilità. In pratica la compagnia assicurativa fa delle ricerche per capire se siete dei soggetti adatti ad ottenere un prestito oppure no, per capire se potete assumervi cioè la responsabilità di un debito e se avrete la possibilità di ripagarlo.

I tempi di attesa

Rispetto a ciò che accade per le richieste tradizionali le richieste via web hanno bisogno di pochissimo tempo, nel giro di qualche giorno al massimo avrete quindi la risposta. La richiesta di fattibilità è senza impegno, solo dopo che avrete firmato i documenti che vi saranno inviati via mail avrete acceso in modo effettivo il vostro prestito.

A differenza dei prestiti tradizionali i prestiti online hanno il vantaggio di erogare il credito in tempi davvero molto brevi, solitamente dopo che avete inviato i documenti potete ricevere il credito in circa 24 o al massimo 48 ore.

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.