CATENE DA NEVE: DAL 15 NOVEMBRE AL 15 APRILE OBBLIGATORIE IN DIVERSE REGIONI

 CATENE DA NEVE: DAL 15 NOVEMBRE AL 15 APRILE OBBLIGATORIE IN DIVERSE REGIONI

Articolo aggiornato il

Con l’inverno che ormai è arrivato, diventano più frequenti le precipitazioni nevose e le strade ghiacciate, fenomeni che possono rendere la guida non sicura a causa della scarsa aderenza dei pneumatici al manto stradale in simili condizioni.

Proprio in questa direzione si va a collocare la legge 120 del Luglio 2010 sul codice stradale, in virtù della quale è scattato dal 15 novembre l’obbiligo di montare le catene da neve, e sarà vigente fino al 15 Aprile 2014.

Dato che in base a tale ordinanza la facoltà di richiedere o meno l’obbligo è relegata ai proprietari delle strade la stessa ordinanza varia da regione e regione.

L’obbligo della catene da neve dal 15 Novembre è previsto nelle seguenti Regioni:

Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Val D’Aosta.

Sul sito dell’Assigomma è possibile controllare le zone esatte, regione per regione, dove è in vigore l’obbligo delle catene da neve. Il consiglio e la buona norma, in ogni caso, è sempre quello di guidare con estrema prudenza.

(25)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.