Menu Chiudi

Cassa Integrazione e Imu: Enrico Letta: “Non aspettatevi miracoli”

enrico letta lista ministri 645 - Cassa Integrazione e Imu: Enrico Letta: "Non aspettatevi miracoli"
Tra i 700 e gli 800 milioni di euro è la cifra in discussione sulla Cassa Integrazione in deroga. Oggi il Governo deciderà anche sull’Imu. Enrico Letta mette le mani avanti: “Non aspettatevi miracoli”.

enrico_letta_lista_ministri_645

La cifra in discussione sulla Cassa Integrazione in deroga è intorno ai 700/800 milioni di euro. Lo ha detto ieri sera il Ministro degli affari regionali Graziano De Arrio. Oggi il Consiglio dei Ministri affronterà il tema del rifinanziamento della Cassa Integrazione.

Il Presidente del Consiglio Enrico Letta ha messo le mani avanti rispetto alla riunione che si terrà oggi:

“Non ci saranno miracoli. Per fare Riforme servono 100 giorni”.

Il secondo tema della riunione sarà l’Imu. L’imposta sarà sospesa solo sulla prima casa, cosa che ha provocato dure reazioni da parte delle Imprese.  Secondo le ipotesi, la tassa potrebbe slittare a settembre o ottobre. A dirlo è stato il Ministro Delrio al termine dell’incontro con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. In serata è arrivata l’immancabile la dichiarazione di Berlusconi, presente a Roma per sostenere la candidatura di Alemanno. “La cancellazione dell’Imu è la condizione per andare avanti” ha detto l’ex Premier e ha aggiunto che il PDL presenterà al Governo un’iniziativa per la ripresa economica.

A far discutere sono state le parole del Ministro del Lavoro Giovannini secondo cui, sul rifinanziamento della Cassa Integrazione, si stanno valutando le risorse disponibili a brevissimo termine per poi rivederla. Prole queste che, il sottosegretario all’economia Pier Paolo Baretta precisa così:

“Noi oggi disponiamo soltanto di previsioni di tendenza e non abbiamo i numeri esatti di quante persone usufruiranno della Cassa Integrazione in deroga. Quindi è necessario che, ad un certo punto, prima della fine dell’anno di sicuro, facciamo un monitoraggio in maniera tale da avere l’idea di quant’è il fabbisogno necessario. Le cifre che verranno stanziate sono decide con questo obiettivo: una prima erogazione per poi arrivare a un consuntivo realistico sulla base dei dati effettivi”.

Fonte: Radiopopolare

pinit fg en rect red 28 - Cassa Integrazione e Imu: Enrico Letta: "Non aspettatevi miracoli"

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca e vota!

Valutazione / 5. Voti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.