Menu Chiudi

Aspetti psicologici del trading online di opzioni binarie

Aspetti psicologici del trading online di opzioni binarie

Articolo aggiornato il

Quando parliamo di trading online di opzioni binarie ci concentriamo, molto spesso, sugli aspetti tecnici e finanziari ed è giusto che sia così. Ma gli aspetti operativi non sono gli unici che ci dovrebbero interessare se decidiamo di fare trading di opzioni binarie: conta moltissimo, infatti, anche la psicologia.

Aspetti psicologici del trading online di opzioni binarie

Diciamo che possiamo scoprire tutti i dettagli tecnici del trading di opzioni binarie su portali di qualità, come OpzioniBinariePro, un portale con tutte le informazioni per diventare un professionista delle opzioni binarie.

Una volta apprese queste nozioni, però, bisogna applicarle. E non è facile. Il trading di opzioni binarie, infatti, non è un’attività fredda e matematica. Lo è solo in piccollissima parte. E’ un’attività che coinvolge profondamente il trader, perché lo porta a vivere emozioni profonde come l’avidità e la paura.

Il controllo delle emozioni

Ecco, questo è il punto. Fare trading di opzioni binarie significa assumersi dei rischi per ottenere un vantaggio economico, di solito molto alto. Il rischio di perdere il proprio denaro è concreto e non può essere annullato, al massimo controllato. Quindi la paura è giustificata. Allo stesso modo, la possibilità di fare molti soldi con il trading online di opzioni binarie è concreta, quindi anche l’avidità è giustificata.

Queste emozioni sono, in una certa misura, persino utilissime al trader. Da una parte infatti c’è l’avidità: se un trader non fosse avido non comincerebbe neppure a fare trading di opzioni binarie. Dall’altra parte c’è la paura che spesso può portare il trader ad evitare operazioni particolarmente rischiose. Quello che può succedere, però, è che la paura o l’avidità prendono il sopravvento sul trader, stravolgendone le strategie operative. E’ così che si finisce per perdere soldi, molti soldi. Perché se si opera in modo razionale può sempre succedere che un’operazione singola vada male, ma se si inizia a inseguire le emozioni, allora le operazioni che vanno male saranno tante.

Il momey management

Per controllare le emozioni è opportuno seguire strategie di money management. Una strategia di questo tipo ci impone, ad esempio, di non investire mai più del 5% del nostro capitale su una singola operazione binaria. Questo ci aiuta a non farci prendere dall’avidità: anche se siamo sicuri che un’operazione chiuderà in profitto, non rischieremo più del 5% del capitale. E se qualcosa va male, le perdite saranno molto limitate. E’ evidente che una qualunque strategia di trading o di money management, per avere successo, devono essere seguite con disciplina, altrimenti è inutile.

La fiducia e le opzioni binarie

Un altro aspetto molto importante per ottenere il successo con il trading online di opzioni binarie è la fiducia. Dobbiamo avere fiducia nelle nostre strategie, dobbiamo avere fiducia nel broker di opzioni binarie che utilizziamo ma soprattutto dobbiamo avere fiducia in noi stessi se vogliamo avere successo.

Se non abbiamo fiducia in noi stessi e nelle opzioni binarie allora è sicuro che non otterremo guadagni: molto meglio in questo caso impiegare tempo e denaro in un’attività più produttiva. In fondo non siamo nati tutti per fare trading!

(59)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.