Menu Chiudi

ARTEIU AZIZIAN: IL NUOVO VOLTO DEL RAP ITALIANO

ARTEIU2

Arteiu Azizian, 22 anni, bresciano, nasce in una famiglia amante della musica e della musica fa il suo obiettivo di vita.

A 13 anni inizia ad ascoltare Hip Hop e R’n’B, a 17, ispirato dall’ascolto di questo genere musicale, inizia a scrivere i suoi testi.  Un enfant prodige, dunque, che, come dichiara lui stesso, è alla continua ricerca di diverse forme di espressione e convive con l’urgenza di sperimentare senza limiti di genere e stili.

arteiu

Tra il 2010 e il 2011 Arteiu, (il cui nome richiama in maniera sorprendente quello del protagonista di “Never Ending Story” romanzo di Michael Ende, Atreiu),  vive momenti di grande ispirazione e vibranti esperienze che lo porteranno tra il 2011 e il 2012 alla collaborazione nella conduzione televisiva su RTB NETWORK durante la trasmissione televisiva Niente Panico, grazie al rapporto di stima che crea con il conduttore Cristian Cristelli.

Nel 2012 pubblica il suo primo progetto musicale Storie Infinite (e il riferimento al capolavoro di letteratura fantasy citato poco prima ci fa sospettare non essere poi così casuale) contenente sei inediti scaricabili sul web che mostrano come la ricerca di uno stile musicale raffinato siano alla base del grande lavoro intimo ed emozionale del giovane artista.

A fine Luglio 2012 pubblica un mixtape dal titolo Sensibilità, al quale collabora anche il rapper Maxi-B, già collaboratore di Fabri Fibra per l’album Tempi Duri/Universal , dove sono presenti due singoli L’amore non corrisposto fa male, Andiamo Via e Dignità che uscirà con uno street video poco dopo, e che anticipa la pubblicazione del secondo album, Ama e Sorridi dal quale verrà poi estratto il terzo e ultimo singolo con il video Scappiamo insieme. Sempre in estate esce anche il singolo dance Mi mandi fuori, che si avvale della collaborazione di Andrea Morph, Cagliari.

Tra settembre 2012 e ottobre 2013 la pubblicazione di diversi singoli, tra cui Ferite indelebili con la collaborazione della cantante Michela Bosio e Robert Torch che curerà gli arrangiamenti, canzone contro la violenza sulla donna e dal grande impatto emotivo per l’aver combinato aspetti sociali e sentimenti e che verrà presentato in anteprima a Radio Padania insieme al rapper Maxi-B prima e a Radio Vera poi; Luce del nostro amore, pezzo pop-rap con chitarra; Sogni nel cassetto; Goditi la vita, tratto dall’album Ama e Sorridi, canzone che dimostra quanto l’artista stia maturandosi ed evolvendosi nella sua ricerca di sonorità differenti; Ti amo, secondo singolo del nuovo album, in collaborazione con Flake, cantante romano. Ama e sorridi è uscito in ottobre 2013 per il freedownload sul web.


Arteiu si esibisce in questi anni in svariate esibizioni live tra le quali:
  • Apertura del concerto di Mondo Marcio  Brescia, a maggio 2011
  • Apertura del concerto di Gue Pequeno (Club Dogo) e Fedez a settembre 2011 a Coccaglio,Brescia a ottobre 2011 a Capriolo, Brescia
  • Apertura del concerto di Entics a Capriolo,Brescia, alla festa di Carnevale 2012
  • Apertura del concerto di Emis Killa a Capriolo,Brescia, aprile 2012
  • Apertura del concerto di Fedez Trescore Balneario, Bergamo, aprile 2012).
  • Apertura del concerto di Marracash a Ghedi,Brescia, maggio 2012)
  • School’s Over con Fedez, Ensi, Bassi Maestro, Denny LaHome a Rovato,Brescia, giugno 2012
  • Apertura del concerto dei Club Dogo Lonato del Garda,BS, luglio 2012)
  • Apertura del concerto dei Club Dogo Predore, BG, agosto 2012)
  • Due esibizioni presso la trasmissione ”Niente Panico” (agosto 2011 e gennaio 2012)
  • Apertura del concerto di Emis Killa Clusone Bergamo, 5/01/13)
  • Serata organizzata da Zanzaro Eventi con ospite Alfredo Minutoli da Zelig Ospitaletto,Brescia, 16/02/13
  • Apertura del concerto di Gionnyscandal, Lonato, Brescia, 16/03/13)
  • Partecipa alla finale di canto di Zanzaro Eventi con ospite Paolo Casiraghi alias Suor Nausicaa Ospitaletto,Brescia, 6/04/13)

 

Abbiamo intervistato questo promettente cantante per conoscerlo più da vicino.

1. Ciao Arteiu. Dal tuo curriculum si intravede un artista animato da inquietudine e urgenza di sperimentare. Quanto sono importanti per te, la ricerca e la sperimentazione di nuove sonorità?
Ciao! sono fondamentali per la formazione di un artista che mai si deve chiudere all’ascolto di un solo genere musicale, è bene non avere il paraocchi e crearsi una propria identità, un‘identità autentica e solida.

2. Sei anche musicista o solo interprete? Scrivi da solo i tuoi testi?
Si scrivo tutti i miei testi

3. Che musica ascolti? Solo rap o altri generi?
Ascolto praticamente di tutto, dal rap alla musica pop italiana, al jazz al blues alla classica…non prediligo molto il metal e il rock.

4. I tuoi cantanti/musicisti preferiti?
Non ho una band o un cantante che definisco preferito, un giorno posso ascoltarti Jovanotti e il giorno dopo Will I Am per dirti.

5. Il tuo curriculum recita che tu nasci in una famiglia che ama la musica e quindi sei cresciuto immerso in questo contesto artistico. Quanto ha influito la famiglia e le tradizioni famigliari nel tuo percorso personale?
Ha influito a livello di imput per gli ascolti, soprattutto mio padre che mi ha fatto conoscere generi a cui prima prestavo poca attenzione, ma per quando riguarda il percorso non ho avuto e non ho nessun aiuto da parte loro, mi sono fatto da solo, da vero self-made man.

6. Sei di Brescia come Roberta Pompa, la cantante che esclusa da Xfactor7 agli Home Visit, è entrata in squadra acclamata dalla rete e dal pubblico a casa che l’ha votata per farla rientrare su quel palco e da noi di recente intervistata. Tu hai provato a partecipare a un talent show? Parteciperesti? A quali eventualmente? XFactor, The Voice of Italy, Amici? Oppure a uno show più specificatamente orientato verso il rap e il freestyle, come MTV Spit, il talent show rap condotto da Marracash (di cui hai tra l’altro aperto un concerto) e che ha visto in in questa ultima edizione Morgan come giudice?
Mi è stato proposto l’anno scorso Amici ma ho rifiutato per una serie di ragioni, ti dirò X-Factor mi attira parecchio e stiamo valutando, si vedrà cosa salterà fuori.

7. Le tue canzoni parlano molto di amore, di sentimenti contrastati o non corrisposti. Cosa vuoi trasmettere con i tuoi testi e la tua musica? Hai un messaggio o più in particolare che vorresti trasmettere a chi ascolta le tue canzoni?
Positività e Sensibilità…l’Amore fa sempre da filo conduttore sia nelle canzoni tranquille che in quelle da ballare.

8. Come crei le tue canzoni? E da cosa ti nasce l’ispirazione? Parlaci un po’ del processo creativo che percorri nella creazione di una tua opera.
Nasce tutto in modo spontaneo, spesso mi passano delle basi, spesso creo io ritmi di batteria come guide per lo sviluppo del pezzo, altre volte parto da frasi sparse qua e là (appuntate al cellulare o sui fogliettini), l’ispirazione mi viene girando, ovunque, sicuramente non stando nello stesso posto o in studio registrazione, comunque credo sia molto personale l’ispirazione di ogni artista. Stesso discorso vale per le poesie che ho cominciato da poco a scrivere.

Ama&Sorridi CD FRONT

9. E’ una percezione comune a molti artisti che il futuro in campo musicale sarà sempre più orientato verso i social network, la rete, e le piattaforme di  video-sharing indipendenti come YouTube. Tu hai un canale YouTube? Cosa pensi a riguardo?
Ottimi strumenti indispensabili per la promozione, semplici ed efficaci ma allo stesso tempo il web è un minestrone dispersivo… la gente talvolta fa fatica e distinguere il sedano dalle carote, dai ceci e cosi via… e cosi si rischia “il tutto o niente”… non biasimo chi riscontra questa fatica, d’altronde ogni giorno le persone sono martellate da nuove canzoni, nuove frasi, nuovi links, nuove curiosità e cosi via…

10. Sei sui social network principali, quali Facebook, Twitter? E che rapporto hai con essi? E con i fan? Interagisci con loro o mantieni una certa distanza di sicurezza?
A volte interagisco, altre volte no, rimane il fatto che  la condivisione di opinioni e di emozioni va a pari passo con la musica in quanto fanno della stessa famiglia, è bello quando vedi i tuoi fan crescere, li vedi condividere i tuoi video e li vedi parlar di te….

11. I tuoi progetti per il futuro immediato?
Top secret per ora…dico solo Positività, Sensibilità e Amore…

 

(147)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.