Come Fare il Nodo alla Cravatta da Uomo? Video e foto

Per noi uomini, si sa, è sempre importante essere eleganti e dare un’immagine interessante di noi stessi, anche per riuscire ad apparire più attraenti, magari per fare colpo su qualcuno che ci interessa, ad esempio sul nostro capo in un’occasione importante di lavoro o magari in una cerimonia o una serata di gala.

Come Fare il Nodo alla Cravatta da Uomo in 5 mosse?

Oltre al classico abito elegante, ciò che di certo potrà contraddistinguerci e che eleverà la nostra figura tra gli altri è la cravatta. Prendendo riferimento da un portale di specializzato nel settore delle cravatte come Millenodi, vediamo nello specifico quali sono le cravatte più diffuse su cui vengono applicate i diversi tipi di nodi:

  • Cravatte Regimental
  • Cravatte 3 Pieghe
  • Cravatte 7/10 Pieghe
  • Cravatte in Cashmere

Vedremo quindi da soli come fare il nodo alle cravatte da uomo, diventando del tutto autonomi, senza dover ricorrere all’aiuto di nostra moglie o di nostro padre.

Tanti nodi, tanti esempi, il nodo semplice

nodo cravatta semplice

Esistono diverse tipologie di nodi da fare alla cravatta, di conseguenza incontreremo difficoltà di vario livello, impareremo assieme, passo dopo passo, grazie a dei semplici consigli e istruzioni e senza troppa difficoltà. Partiamo da quello più semplice da realizzare, che è per forza di cose quello più diffuso e utilizzato, particolarmente adatto a coloro che sono abbastanza alti, sarà quindi più sollevato e stretto con delle cravatte dal tessuto fine e sottile, sarà invece basso e largo con tessuti larghi.

Primo passo

Per realizzarlo, sarà opportuno alzare il collo della nostra camicia, attorno a esso andremo quindi a inserire la nostra cravatta, sotto al collo incroceremo una delle due gambe in maniera longitudinale, girando intorno all’altra e facendole compiere un giro intero, in modo tale da avvolgerla, ripeteremo una seconda volta quest’operazione per poi prendere una delle due gambe della cravatta verso la parte alta del cerchio, aiutandoci però con un dito per tenere fermo il punto da annodare.

Leggi anche
La storia della cravatta e i nodi più diffusi da fare in ogni occasione

Dopo il nodo

Ora finalmente avremo costituito un nodo circolare, il quale andrà però di certo regolato, dato che difficilmente riusciremo a trovare subito l’altezza giusta alla quale vorremo collocare il nodo. Potremo quindi regolarlo semplicemente portandolo più in alto o più in basso, anche aiutandoci con uno specchio nel quale controllare, oppure potremmo ancora una volta chiedere l’assistenza e un parere di qualche nostro amico o della nostra compagna. Ricordiamoci una cosa fondamentale mentre ci accingiamo a regolare il nostro nodo, ovvero di tenere in modo fermo (ma non in maniera eccessiva) la gamba più lunga e anteriore della nostra cravatta, altrimenti potremmo anche correre il rischio di far sciogliere inavvertitamente il nodo e quindi di gettare al vento tutto il nostro lavoro che avremo fatto fino ad a quel momento. Ricordiamo che questo tipo di nodo è adatto a ogni tipo di camicia e a ogni tendenza e combinazione cromatica che vorremo realizzare con il nostro look.

come si fa il nodo alla cravatta

Leggi anche
I materiali adoperati nella creazione dell'abbigliamento

Il nodo doppio alla cravatta

Vediamo ora invece un’altra tipologia di nodo per cravatta da uomo, in altre parole il famoso nodo doppio. In questo caso il livello di difficoltà potrebbe aumentare di poco, poiché comunque avremo a che fare con qualche passaggio in più rispetto al precedente, anche se, una volta che avremo imparato bene a fare il primo, possiamo stare certi che non incontreremo particolari problemi nel realizzare questo.

doppio nodo cravatta

In tal caso noteremo come questo nodo sarà particolarmente adatto con delle cravatte che hanno un tessuto di tipo più sottile, contrariamente quindi al primo esempio. Nella realizzazione seguiremo l’esempio del nodo semplice, avvolgendo la cravatta attorno al collo, la differenza consisterà nel fatto che la gamba più massiccia dovrà necessariamente essere maggiormente pendente verso il basso, fatto questo passeremo la gamba sottile attorno a quella massiccia per ben due volte, andando quindi a formare ben due nodi invece di uno.

A questo punto sarà necessario decidere se regolare l’altezza del nostro nodo soltanto dopo il primo avvolgimento, oppure potremo decidere se regolarlo dopo la formazione del secondo avvolgimento. L’operazione è conclusa, avremo quindi finalmente imparato da soli come fare il nodo alle cravatte da uomo.

Come fare il nodo alle Cravatte

Nodo cravatta video, Guarda come farlo in 5 semplici mosse

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.