Come allontanare le formiche in casa in modo naturale

Come allontanare le formiche in modo naturale

L’estate di solito porta con sé tanti benefici, il caldo, le vacanze, il mare, la spiaggia….

ma non solo purtroppo, con l’arrivo della bella stagione è anche più facile imbattersi in una piaga insidiosa e odiosa, stiamo parlando delle formiche.

Questi insetti sono spesso attirati dal caldo e dal cibo che si decompone più facilmente con le alte temperature.

formiche in casa

In teoria sappiamo bene che basterebbe utilizzare un po’ del buon vecchio insetticida, in questo modo saremo certi di risolvere il problema quanto prima, anche se con esso ci porteremo in casa un odore non proprio piacevole, per non parlare del fatto che saremo in ogni caso costretti a inalare una parte delle sostanze in esso contenute, nocive per insetti e formiche ma di certo non salutari per gli esseri umani.

In alternativa potremmo pensare a soluzioni di carattere diverso ma di pari efficacia per imparare come allontanare le formiche, vediamo quali sono.

Ricorriamo al fai da te

Per preparare il nostro insetticida fai da te ci occorreranno una serie d’ingredienti quali il borotalco, del nastro isolante, degli oli essenziali, dell’alcool etilico, delle pose di caffè e un vecchio erogatore spray usato (magari di un insetticida o di un detersivo).

Prima d’addentrarci nella miscela da preparare, sarebbe opportuno tenere presenti una serie di regole, al fine d’evitare una precoce diffusione delle formiche. E’ risaputo che esse sono attirate dalle sostanze dolci (quindi le troveremo più facilmente in cucina), in particolar modo dallo zucchero, prestiamo quindi bene attenzione a non lasciare briciole di zucchero in cucina (o in altre parti della casa), specie dove andiamo a riporre il pacchetto e anche ogni qualvolta lo utilizziamo per delle pietanze.

Leggi anche
Capelli mossi corti: come colorarli naturalmente senza stressarli

Non va poi dimenticato quanto sia importante la pulizia accurata delle stoviglie dopo ogni pasto, poiché sono anch’esse un richiamo forte per gli insetti. Detto questo, torniamo ai nostri ingredienti sopra menzionati, va studiato il percorso che le formiche sono solite compiere in casa nostra, dopo di che andremo a cospargerlo con del borotalco, oppure con i residui del caffè, dato che queste due sostanze emanano un odore che le rende repellenti per i nostri sgraditi ospiti.

Soluzioni efficaci

Nel caso questa soluzione, una volta messa in pratica, non dovesse rivelarsi di particolare successo contro le formiche, non dobbiamo disperarci, potremo, infatti, affidarci all’uso degli oli essenziali, essi, al pari delle altre due sostanze precedenti, liberano un odore piacevole che però è dannoso per le formiche.

formiche rimedi naturali

Tra gli oli che andremo a prendere in considerazione avremo quello di cajeput e quello di eucaliptolo, che andranno miscelati assieme al nostro alcool etilico in queste dosi: cinque millilitri di olio di cajeput, cinque di quello di eucaliptolo e venti millilitri di alcool.

Grazie a questa particolare miscela avremo ottenuto un deodorante per la casa, che emanerà una fragranza fresca e gradevole (va inserito nel nostro erogatore usato), al tempo stesso avremo facilmente fabbricato in casa un insetticida che eliminerà e terrà lontano le formiche (ma anche altri tipi d’insetti, come ad esempio le mosche e i moscerini).

Va però ricordato che è necessario spruzzarlo soprattutto negli angoli e nelle zone un po’ nascoste della nostra casa, perché è proprio lì che spesso vanno a insidiarsi gli insetti e le formiche, in particolar modo nelle fenditure dei battiscopa o delle mattonelle dei pavimenti.

Semplici accorgimenti

Qualora foste poi in grado di riuscire a comprendere da dove le formiche riescano a entrare in casa vostra, non vi resterà altro da fare se non bloccarne la via d’accesso. A tale scopo ci sarà utile qualche pezzo di nastro isolante o anche del silicone, quest’ultimo andrà usato in particolare sugli infissi (porte e finestre) e sui fori nelle pareti.

Leggi anche
Riciclare ai tempi della quarantena – parte 1

Questi metodi saranno di sicuro utili per comprendere come allontanare le formiche.

Hai un tuo metodo scrivi un commento e facci sapere

Fonte Immagini: Depositphotos

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.