Come applicare occhielli, borchie e bottoni automatici col tochietto e rivettatrice

rivettatrice per borchie

Articolo aggiornato il

Come applicare gli occhielli

Per l’applicazione di occhielli, bottoni automatici, borchie, punzoni, ganci e minuteria varia è necessario munirsi di un attrezzo chiamato ” torchietto“.

Il torchietto per bottoni è utilizzato per diverse applicazioni, nell’abbigliamento è un ottimo strumento per ricoprire i bottoni con la stessa stoffa in cui è realizzato il capo. Sempre con quest’attrezzo si potranno inserire borchie su tessuti di diversa natura, abbellire scarpe, giubbotti e jeans con elementi decorativi di grande effetto.

Attrezzo versatile e molto utile, il torchietto permette anche di applicare occhielli di ogni dimensione e anche in questo caso con risultati eccellenti. Gli occhielli possono essere elementi decorativi accessori indispensabili per l’inserimento di cordini, cavi e corde elastiche ad esempio per fermare teloni di camion oppure semplicemente per il fissaggio dello stesso.

Si abbiamo bisogno di fissare rivetti ci dobbiamo munire di una rivettatrice, accessorio indispensabile per inserire i piccoli “chiodi metallici”. Anche qui potremo scegliere le dimensioni del nostro inserto, con le placchette metalliche si potranno rinforzare ad esempio le cuciture delle tasche dei jeans, creare elementi decorativi o fissare in modo permanente più strati di stoffa.

torchietto bottoni 1 - Come applicare occhielli, borchie e bottoni automatici col tochietto e rivettatrice
rivettatrice per borchie

Quali metodi per applicare gli occhielli

I metodi usati per allacciare gli abiti sono molteplici, oltre ai classici bottoni troviamo zip, velcro e addirittura calamite. I bottoni a pressione hanno egregiamente sostituito quelli cuciti sulla stoffa e muniti di relativa asola.

Borse e scarpe sono piene di decori e inserti metallici, le cinture piacciono di più se ricche di piccole borchie e occhielli, su jeans e magliette per i giovani vengono riprodotti figure e disegni creati con minuscoli rivetti e punti metallici per dare un tocco moderno e a volte “cattivo” al modello.

Rivettatrice per borchie

Quale rivettatrice usare

Insomma, occhielli, borchie e rivetti fanno ormai parte del nostro quotidiano, usati per praticità o per moda da non tocco personale a ogni creazione. I produttori si sono adeguati a utilizzare gli strumenti più idonei per fissare in modo professionale questi inserti perciò se non abbiamo ancora aggiornato i nostri macchinari, informiamoci su come acquistare un torchietto e una rivettatrice e iniziamo a metter occhielli, bottoni automatici e borchie sulle nostre produzioni.

2 Comments

    Avatar
  • dove si trova a Verona ?

  • […] vanno scelte con attenzione, ad esempio guardando al tessuto delle vele, o alle caratteristiche (occhielli e rivetti adatti e cose di questi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.