Calendario lunare della semina per orto e giardino (video)

calendario con le fasi lunari
Articolo aggiornato il
Hai un orto? Allora per quest’anno dovresti acquistare un calendario con le fasi lunari. Non è bizzarro, se ci pensi i nostri nonni e i nostri bisnonni si basavano sulle fasi lunari per curare l’orto e non sbagliavano mai.
La luna influenza le maree, gli umori, la gravidanza, la crescita dei capelli ed anche le piante e la loro coltivazione. Hai mai fatto caso che le patate esposte alla luna diventano verdi? Quello è l’influsso della luna.
Calendario lunare della semina: luna calante e luna crescente.
Il calendario con le fasi lunari serve principalmente a ricordarci quando c’è la luca calante e quando c’è la luna crescente. Con luna calante si possono fare determinate operazioni nell’orto e con la luna crescente altre. Un po’ come la storia del tagliare i capelli in luna crescente. Come riconoscere luna calante e luna crescente? Quando la gobba forma una D (>) è crescente mentre quando forma una C (<) è calante.
Osservando dunque il calendario con le fasi lunari scopriamo quando c’è la luna crescente e cosa possiamo fare nell’orto:
- seminare i cereali, i fiori, gli ortaggi, l’insalata perchè la luna favorisce la salita della linfa;
- innestare le piante da frutto;
- tagliare la legna;
- raccogliere ortaggi da frutto (fagioli, piselli, lenticchie, soia, mais, pomodori, peperoni, cetrioli, zucchine, zucchini…)
- raccogliere ortaggi da radice (barbabietola, rapa, carota, ravanello) e le erbe medicinali;
- trapiantare lattuga, cipolle, patate e fragole, seminate pomodori, cavoli invernali e cavolini di Bruxelles, invidie e rape;
Osserva ora il calendario con le fasi lunari ed evidenzia i periodi in cui la luna è calante, ecco cosa si può fare nell’orto:
- tagliare e potare le piante, perchè la luna calante favorisce lo sviluppo delle radici;
- si può anche potare e raccogliere le radici da utilizzare in casa come rimedi naturali;
- seminare i tuberi e le piante aromatiche;
- sfrondare le piante;
- raccogliere la frutta;
- mietere e vendemmiare;
- strappare l’erbacce;
- disinfestare le piante dai parassiti.
E se il calendario con le fasi lunari indica luna piena? Si possono mettere a dimora aglio bianco, cipolla bianca e rossa, carote, lattuga estiva, radicchio, piselli e asparagi.
Se dunque vuoi che il tuo orto prosperi con il favore della luna, non dimenticare di acquistare un calendario con le fasi lunari.
Calendario delle semine e lunare il Video
(150)
1 Comment
[…] sarà ricordato per sempre come il primo uomo ad essere andato sulla luna. Con onore è entrato nell’immaginario collettivo e si è definito per il suo […]