Menu Chiudi

Scoperto teatro Maya risalente a 1200 anni fa

37414660 052aec1c1e - Scoperto teatro Maya risalente a 1200 anni fa

Un gruppo di archeologi messicani dell’ Instituto Nacional de Antropología e Historia (INAH) ha scoperto un teatro Maya risalente a 1200 anni fa con 120 posti a sedere nel sito archeologico del Piano Ayutla in Ocosingo, nello stato sud-orientale del Chiapas.

37414660_052aec1c1e“E’ un teatro unico nel suo genere in quanto è situato in una acropoli a 42 metri di altezza rispetto alle piazze del sito”, ha detto il direttore del progetto di ricerca, Luis Alberto Martos. Inoltre gli esperti affermano che si potrebbe trattare di un teatro utilizzato dai gruppi di potere d’élite per cerimonie volte alla sottomissione dei prigionieri. Negli anni tra l’800 e l’850 d.C., infatti, in questa cittadella, si era creata una nuova dinastia che utilizzava il tetro politico per legittimarsi di fronte alle minoranze della regione.

Martos ha inoltre affermato che, nelle vicinanze del teatro, sono state ritrovate ocarine, fischietti e delle sculture in stucco con rappresentazioni di un prigioniero e di divinità come il sole e il pipistrello che probabilmente decoravano il fregio sotto l’edificio.

La civiltà Maya è stata una delle più importanti culture precolombiane che copre una vasta regione nel sud-est del Messico e America Centrale ed è sopravvissuta quasi tre millenni con una struttura di città-stato, come Tikal, Quirigua, Palenque, Copan, Calakmul, Comalcalco e Chichen Itza.

Fonte immagine: Flickr da sancho_panza

 

 

(101)

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca e vota!

Valutazione / 5. Voti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.