Menu Chiudi

Mistero sulla morte di Yasser Arafat. Verrà riesumato il cadavere

Mistero sulla morte di Yasser Arafat

Mistero sulla morte di Yasser ArafatUn team di medici francesi con le loro controparti palestinesi, martedì prossimo, riesumeranno il cadavere dell’ex presidente Yasser Arafat morto in circostanze ancora da chiarire otto anni fa in un ospedale della capitale francese. Questo in quanto, ulteriori indagini potranno essere utili a chiarire se il leader leggendario possa essere stato ucciso.

Un tribunale francese, lo scorso agosto, ha aperto un’inchiesta sulla morte di Arafat, dopo che gli scienziati svizzeri hanno annunciato di aver scoperto alti livelli di polonio radioattivo Notimex sull’abbigliamento del leader palestinese. La stessa sostanza che, nel 2006, aveva avvelenato il dissidente russo Alexander Litvinenko

Dolorosa ma necessaria

A causa del mistero sulla morte di Arafat verrà riesumato il cadavere. Questo evento sarà doloroso e traumatico, ma risulta necessario per conoscere la verità Questo quanto affermato da Suha Arafat, vedova del defunto leader palestinese, a Ramallah, in Cisgiordania.

La magistratura francese ha formalmente commissionato una ricerca dove un team di esperti affiancherà il personale forense palestinese per prendere i rispettivi campioni.

L’analisi forense sarà effettuata da esperti francesi e palestinesi, ma la famiglia di Arafat, che si oppone all’esumazione, e i media non saranno presenti.

Nasser al-Kidwa, nipote di Arafat e di un alto funzionario di Fatah, che governa la Cisgiordania, ha agffermato che “la stragrande maggioranza della popolazione palestinese è convinta che il leader Arafat sia stato avvelenato dagli israeliani“.

La sola idea di aprire quella la tomba è aberrante e non deve essere profanata. Non vi è alcuna giustificazione per questo. La verità noi la sappiamo“, ha riferito al-Kidma, all’agenzia di stampa palestinese Maan.

E ‘doloroso, è uno shock, non è facile per me e tanto meno per mia figlia” ha detto Suha Arafat pochi giorni dopo l’ottavo anniversario della morte di un uomo che ha iniziato la lotta armata palestinese contro l’occupazione israeliana dal 1 ° gennaio 1965. “Ma si deve conoscere la verità sul mistero della morte di Arafat, è necessario per la nostra gente, per le famiglie dei martiri di Gaza” ha aggiunto riferendosi agli oltre 160 morti per gli attacchi israeliani contro Gaza negli ultimi giorni.

Fonte immagine: Flickr da World Economic Forum

(38)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.