Menu Chiudi

Cinema: Addio a Shirley Temple morta all’età di 85 anni

Cinema: Addio a Shirley Temple morta all’età di 85 anni
Addio aShirley Temple, un’attrice che occuperà per sempre un posto speciale, non solo nella storia del cinema americano, ma anche nella storia degli Stati Uniti e di tutto il mondo.

Cinema: Addio a Shirley Temple morta all’età di 85 anni

Stella a soli sei anni, in un momento in cui l’America si sta preparando per immergersi nella depressione! Alla radio, televisione, cinema, ha sempre dato l’impressione di essere una professionista senza mai versare una lacrima. Più tardi, nel 1967, a 39 anni, l’ex bambina prodigio del cinema si è data alla politica . Membro del Partito Repubblicano, ha gareggiato per un seggio in rappresentanza della California. Battuta, divenne ambasciatore del Ghana e successivamente della Cecoslovacchia. Icona del 1930 e del 1940 in America, Shirley Temple è morta  il 10 febbraio a Woodside, in California.

Nata il 23 Aprile 1928 a Santa Monica, in California, era la più giovane dei tre figli di George Francis e Gertrude Temple. Di origine tedesca, suo padre era un impiegato di banca. Fin da piccola Shirley comincia, come sua madre, ad avere un senso innato per la danza e, a tre anni e mezzo viene inscritta in una classe di danza. Pochi mesi dopo, un agente della Educational Pictures, Inc. le fa fare un provino che avrà successo. 1932-1933: Questo è l’inizio della carriera di Shirley Temple a soli 4 anni.

Nel 1934 Shirley interpreta il ruolo di Little Miss Marker. Lo stesso anno, si trova in molti altri film, tra cui Now and Forever, Baby, Take a Bow  e Bright Eyes. La sua fama è tale che riceve un Oscar speciale nel 1934 per giovani attori ed entra nel Guinness dei primati.

Nel corso degli anni ’30 la piccola Shirley farà un film dietro l’altro tra The Little Colonel , Curly Top, The Littlest Rebel, Heidi , Rebecca of Sunnybrook Farm .  “Deliziosa” “adorabile”, questi gli aggettivi elogiativi della stampa sulla sua partecipazioni a dei veri e propri capolavori. Con il suo viso angelico e suoi riccioli d’oro da bambola, Shirley Temple guadagna una reputazione in tutto il mondo.

Riceve più posta di Greta Garbo ed fotografata più di Franklin D. Roosevelt. Gli americani sono ancora più innamorati di questa ragazza nonostante gli effetti della Grande Depressione che sono devastanti.

Nel 1940, Shirley Temple ha recitato in diciannove film. E ‘cresciuta e per la prima volta ha varcato la soglia di una scuola a Beverly Hills. Nel 1945, sposa il sergente John Agar, le Army Air Force, dove divorzierà quattro anni più tardi, due anni dopo la nascita della loro figlia, Linda Susan. Nel 1950, durante un viaggio alle Hawaii, incontra Charles Black, un uomo d’affari di San Francisco che sposerà successivamente prendendo il suo nome.

CARRIERA POLITICA E DIPLOMATICA

Nel 1969, Shirley Temple ha fatto parte della delegazione degli Stati Uniti alla ventiquattresima Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Nel 1974, divenne ambasciatore degli Stati Uniti in Ghana e, nel 1989, al tempo della Rivoluzione di Velluto, è stata nominata ambasciatore Usa in Cecoslovacchia. “Il miglior lavoro che abbia mai avuto”, ha dichiarato.

(77)

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.