Menu Chiudi

Single non per scelta: La Risalita

acf2c8f5-1206-495a-af25-95ba549107a8Pensa che quando è successo il distacco, in base all’amore che provavi per l’altra persona, occorrerà il tempo necessario. Ma poi passerà, magari dopo mesi, magari, purtroppo, dopo anni, ma passerà. Tutto passa nella vita e tutto ci aiuta a crescere e ci fortifica.

C’è un aforisma che ci può aiutare: “Si è proteso su degli abissi. Ha rischiato più volte di cadere. Ma alla fine non è precipitato. In bilico sul vuoto, non ha conosciuto la caduta. Ci sono stati cedimenti, sbandamenti, delusioni, scoramenti, ma la vita l’ha sempre avuta vinta.” (P. Besson)

Superare la fine di un amore è come attraversare un cunicolo lunghissimo che non finisce mai, brancoli nel buio, sei lacerato dalle spine e da punzoni sporgenti. Spinto in questo inferno da un destino indesiderato, all’ingresso ti dimeni facendo di tutto per non entrarci, ma purtroppo ci sei già dentro e la porta di pietra si è chiusa dietro te. E’ inutile cercare di aprirla, è di pietra, è sprangata, ti farai solo dell’altro male. Percorri tutto il cunicolo, anche se spesso penserai che non riesci più ad andare avanti, sappi che non puoi più tornare indietro. Ma vedrai che arriverai ad un’altra porta.

Aprila.

E’ quella del tuo essere che ti dice: “Pensa a te stessa, a quanto vali, riscopri le cose che ti piaceva fare e rifalle; fai le cose che ti piacciono ora, viaggia e allontanati dai luoghi che ti hanno visto soffrire, cambia casa o l’arredamento della casa, cambia le tue abitudini. sii indipendente da tutto e da tutti, amati,  pensa alle persone che ti vogliono bene“.

Vedrai!!!

Se prima parlavi solo di lui, se hai pianto tanto quanto non si può immaginare, se hai pensato che la tua vita fosse finita, che non avresti mai più riso…

Inizierai finalmente a parlare di te, a sorridere, a ridere di gusto. La vita è bellissima, piena di sorprese. Quanto amore c’è nell’aria. Non solo l’amore tra un uomo e una donna, ma tra genitori, e figli, e nipoti, e amici, e colleghi….

Quanto amore c’è intorno a noi che adesso, con gli occhi che si sono finalmente aperti, vediamo.

(33)