Menu Chiudi

Nomi per gatti neri

Nomi per gatti neriCi credereste che anche di questi tempi, i gatti neri son considerati porta iella? Una cosa pazzesca, non si rinuncerebbe alla superstizione per niente al mondo. Quindi consigliamo a chi vuole adottare un gatto, di prenderne uno nero e consultare la nostra lista di nomi per gatti neri per avere un aiuto su come chiamarlo.

Nomi per gatti neri: la superstizione del gatto nero

La superstizione legata al gatto nero è molto antica: secondo alcune teorie sarebbe legata al fatto che, i gatti neri, venivano portati a bordo delle navi pirata per cacciare i topi; nel Medioevo si diffuse invece la diceria che per via del colore le streghe li scegliessero come compagni delle loro malefatte, il gatto nero era inoltre meno visibile al buio e pertanto era più facile prendersi uno spavento. Secondo ancora più antiche superstizioni il gatto nero succhiava la vita ai neonati, pertanto non lo si poteva far stare nella stanza dei bambini o addirittura vedeva gli spiriti. Tutte queste dicerie erano avvallate dal colore scuro del gatto (che pertanto lo rendeva demoniaco), dal fatto che il gatto ricercasse continuamente il calore (pertanto veniva dall’inferno) e che fosse molto agile a sparire e ricomparire (come tutti i gatti del resto, di qualsivoglia colore).

Prima del XXI secolo, fra laltro, queste credenze erano veramente poco ascoltate in Inghilterra, dove invece si guardava con favore ai gatti neri che fecero diventare ricco un ragazzino che catturò i topi del palazzo del Re, secondo una storiella popolare. Queste credenze furono soppiantate dalla superstizione giunta con la caccia alle streghe dell’Inquizione.

Di contro, in Egitto il gatto nero era considerato sacro  ad Iside e pertanto considerato porta fortuna. In Giappone, nel 600 a.C., incontrare un gatto nero per strada era di buon auspicio, perché il gatto era simbolo di fortuna e protezione. Nel XVII secoo, il re Luigi XIII decise d’imporre uno stop alle dicerie sui gatti neri e ne salvò parecchi.

Nomi per gatti neri (2)Nomi per gatti neri

Son tutte questioni che ci fanno sorridere, ma attenzione a ciò che pensate o fate quando un gatto nero vi attraversa la strada o se siete in auto con qualcun altro osservatene la reazione, sono poi così lontane queste superstizioni? Adottare gatti neri è un modo per scavalcare ed abbattere le dicerie e noi vi aiutiamo a trovare i nomi per i gatti neri.

Nomi per i gatti neri

Avete adottato un gatto nero? Potreste chiamarlo: Iside, Bastet, Midnight, Anakin, Dark, Bagheera, Perla Nera, Chocolat, Charlot, Felix, Harley, Coffee, Nerino, Oreo, Yin, Mirtillo, Minni, Zorro, Black, Selene, Sekhmet, Tuono, Melanie, Kali, Fuliggine, Foxy, Palla di neve (ispirato ai Simpson).

 

(248)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.