Menu Chiudi

I valori nutrizionali del tofu e le idee per cucinarlo

I valori nutrizionali del tofu

 I valori nutrizionali del tofuMangiare il tofu o ignorarlo? Forse mangiarlo, dopo aver scoperto i valori nutrizionali del tofu. Come cucinarlo? Vi presentiamo qualche idea per rendere più appetitoso questo formaggio vegetariano.

Partiamo dalle basi, ovvero: alzi la mano chi non sa cos’è il tofu? E’ un formaggio vegetariano, ricavato dal caglio del latte di soia, quindi niente a che fare neanche lontanamente con gli animali. Diffusosi dall’oriente all’occidente ha spopolato fra i vegani, che non consumano cibi derivati dagli animali, e non solo fra loro.

Ebbene, tutti sappiamo che i formaggi derivati dal latte vaccino sono molto grassi ed il loro consumo va dosato con il contagocce onde evitare che si trasformino in colesterolo e in adipe, ma il tofu?

I valori nutrizionali del tofu

Nella scoperta del tofu, occorre capire quali sono i suoi valori nutrizionali per evidenziare le differenze fra questo e gli altri formaggi. I valori nutrizionali del tofu variano molto a seconda della lavorazione ma in sostanza si tratta di un alimento molto proteico (quanto la carne e le uova per intenderci), con una quantità moderata di carboidrati e di grassi polinsaturi, figurano inoltre 10 aminoacidi essenziali ed una buona quantità di calcio. Inoltre fra i valori nutrizionali del tofu troviamo anche potassio, ferro, fosforo e la lectina che aiuta a contrastare il colesterolo dannoso. Essendo anche ricco di isoflavoni è molto indicato per le donne che accusano i sintomi della menopausa.

I valori nutrizionali del tofu

E le calorie? 100g di tofu contengono dalle 70 alle 130 calorie quindi è ottimale per sostituire la carne in una dieta.

Idee per cucinare il tofu

Il tofu ha un sapore neutro quindi può esser combinato sia con il dolce che con il salato.

Esiste in proposito un simpatico proverbio: il matrimonio è come il tofu: né buono, né cattivo. A seconda di come lo si cucina può diventare buonissimo o davvero cattivo.

Con il tofu si può preparare il budino, il ragù, lo spezzatino, lo si può aggiungere sulla pasta o sull’insalata e nelle zuppe, lo si può fare alla piastra o fritto, lo si può semplicemente condire con delle spezie o accompagnare con le verdure o ancora farci delle polpette.

Qual è la tua idea per cucinare il tofu?

(42)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.