Menu Chiudi

Curiosità sulla Finlandia: sport, eventi bizzarri, renne e Berlusconi

Finlandia-Inverno-Neve-Paesaggio-Invernale

Articolo aggiornato il

Curiosità sulla Finlandia, la terra delle saune, della neve, del freddo e di Babbo Natale.

Le Curiosità sulla Finlandia che abbiamo scovato per voi sono veramente uniche.

E’ un paese davvero straordinario, pieno di risorse, di cose da vedere e da fare e anche di humor.

Curiosità-Finlandia-babbo-natale

Leggi anche: Curiosità sulla Finlandia, 10 Motivi per amarla

Sport e ricorrenze strane in Finlandia

Tra le curiosità sulla Finlandia più famose, c’è il Wife Carrying World Championship (campionato mondiale di trasporto della moglie) è una gara, che si svolge a luglio, che richiama partecipanti da tutto il mondo. Si tratta di un percorso di 253,5 m con ostacoli (ad esempio delle pozze d’acqua) in cui devono continuare a correre caricandosi la propria consorte. Il premio è ancora più assurdo della gara: il marito vincitore ottiene tanti litri di birra a seconda del peso della moglie.

Fra gli altri sport abbiamo la Caccia alla Zanzara, il lancio del cellulare, calcio nella palude e il lancio dello stivale di gomma.

A scuola durante l’ora di educazione fisica si fa pattinaggio sul ghiaccio.

Il 13 ottobre invece si tiene il Day for Failure. In cui si festeggiano le cattive notizie e la sfortuna.

Le invenzioni originali della Finlandia e il sole di mezzanotte

In questo Paese sono stati inventati la slitta di salvataggio, il monitor del battito cardiaco, la liquirizia salata (‘Salmiakki’), il sistema operativo Linux OS, il pattinaggio sul ghiaccio, Angry Birds, il cocktail Molotov e gli SMS.

Visitando il Paese nei mesi di giugno e luglio si vedrà il sole non tramontare mai dietro l’orizzonte.

Ecco che cosa adorano i finlandesi

I finlandesi sono amanti del caffè (ne consumano a testa anche 13 kg all’anno) e del latte (circa un litro a testa al giorno).

Adorano anche l’Heavy Metal, il Paese ne è letteralmente pieno, ed il tango di cui vanno pazzi. La passione per il tango nasce a metà anni ’70. Ogni anno si svolge lo storico festival Tangomarkkinat di luglio e si può visitare lo museo locale dedicato all’antica sala da ballo dello spettacolo.

Le cose strane della Finlandia

La catena finlandese di pizzerie Kotipizza (Koti, in finlandese, vuol dire “casa”) battezzò una Pizza dedicata a Berlusconi, gli è stata dedicata dopo che c’è stato un incidente diplomatico. Il noto politico italiano fece un commento poco educato sul cibo locale, in seguito la Finlandia tentò anche di boicottare i prodotti alimentari italiani, non potendo mettere in atto il piano s’inventarino una pizza per sbeffeggiare il politico. La pizza contiene farine integrali e segale, funghi, cipolla rossa e renna affumicata (criticata da Berlusconi).

La sauna finlandese rende più felici

sauna finlandese sulla neve

Una delle più famose e storiche invenzioni. La si trova ovunque dal Burger King al Parlamento. Si tratta di una piccola costruzione in legno, di una pietra rovente e di acqua da gettarci sopra. E’ anche usata per cucinare, per partorire e ovviamente per rilassarsi. Per sauna si intende un bagno di vapore a circa 90° con umidità dal 10 al 20% durante il quale ci si frusta con un ramo di betulla, una pratica che dovrebbe fare bene sia alla pelle che alla circolazione. A seguire bisognerebbe fare un bagno freddo per rafforzare il sistema immunitario.

Il World Happiness Report delle Nazioni Unite (2018) ha decretato che la Finlandia è il Paese più felice del mondo.

Il latino e le renne finlandesi

In questo Paese ci sono più renne che umani, la renna è alla base dell’alimentazione del popolo. Nella regione della Lapponia, infatti, la popolazione indigena dei Sami si è sempre sostentata grazie a questi splendidi animali, nella loro cultura esistono più di 400 parole legate a questi animali

Dal 1° settembre 1989 l’emittente radiotelevisiva nazionale finlandese trasmette periodicamente i “Nuntii Latini”, un notiziario integralmente in latino classico, che eguaglia e supera di misura la Radio Vaticana.

 Finlandia Inverno Neve Paesaggio Invernale

(18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.