Curiosità sul caffè: tutto quello che non sai

Il caffè è forse la bevanda più consumata e bevuta nel mondo

Curiosità sul caffè

E’ forse la bevanda più consumata e bevuta nel mondo: è il caffè. Se ne sa già tanto ma non si smette mai di scoprire qualcosa di nuovo, perchè le curiosità sul caffè non finiscono mai.

Sapevi, ad esempio, che esiste un caffè molto raro e costoso che costa 62 euro la tazzina? Ebbene sì, è il

Caffè Kopi Luwak

caffè Kopi Luwak

Kopi Luwak, viene dall’Indonesia ed è una miscela davvero originale. Se non sarà il prezzo a scoraggiarvi, forse quest’informazione lo farà: i chicchi vengono estratti dagli escrementi di un gatto selvatico, il Musang, quindi tostati e se ne ricava il costosissimo caffè.

Chi consuma più caffè al mondo?

Ecco un’altra interessante curiosità sul caffè: molti credono che sia l’Italia la maggior consumatrice, ma non è così. Il Paese dove si consuma maggiormente il caffè è la Finlandia. L’Italia si piazza dodicesima nell’elenco dei nazioni che consumano più caffè. L’ultima? Il Portorico.

Pericolosità del caffè

Curiosità sul caffè

Fra l’altro il caffè è potenzialmente pericoloso. Ecco una curiosità sul caffè che non sapevate: se si bevono circa 100 caffè al giorno si può rimanere intossicati. Questo perchè il caffè contiene vari composti chimici alcuni dei quali in minima parte cancerogeni. Su quest’ultima affermazione però esistono pareri contrastanti, secondo la medicina popolare è un ottimo rimedio per la pressione, per l’emicrania, antidepressivo e preverrebbe il tumore al seno e alla prostata (perchè il caffè non fa distinzioni, è unisex).

Una curiosità sul caffè, ma nello specifico sul suo nome: i commercianti arabi chiamavano la bevanda caffè qhwa ovvero eccitante, da qui la parola turca kawa (bevanda vegetale) tradotta con caffè che qui nel XVII secolo la Chiesa chiamava “bevanda del diavolo” (c’erano forse dubbi?) e tutti gli altri “vino d’Arabia” (probabilmente non era ancora uscita fuori la storia del gatto).

Leggi anche
Come riciclare i fondi di caffè e le capsule - la guida ecologica

Quanta caffeina in un caffè

Come spiegato in questo articolo sugli effetti della Caffeina sul nostro organismo la caffeina stimola il sistema nervoso centrale e può produrre effetti che possono variare dall’essere leggermente eccitanti a piuttosto alterati. La tazza media di caffè contiene 100 milligrammi (mg) di caffeina, ma alcuni tipi ne contengono oltre 500 mg.

Non sopportate la caffeina?

Ebbene ecco un’interessante curiosità sul caffè decaffeinato: non lo è del tutto. Esiste una sola variante di caffè decaffeinato è la Coffea charrieriana e si trova in Camerun. Nei restanti decaffeinati ne rimane sempre una percentuale anche se minima.

Il caffè in borsa

macchina per casa caffè espresso

Attorno al caffè ruota un commercio non indifferente: in ordina d’importanza viene dopo il petrolio, il grano e l’acciaio, il suo prezzo è deciso tutti i giorni nelle borse di New York, Londra e Parigi ed infine nel mondo 25 milioni di persone lavorano grazie al caffè.

Nel mondo, si bevono 2,5 miliardi di tazze di caffè al giorno!

Ed infine ecco una curiosità sul caffè che vi tornerà utile: se vi piace comprare i chicchi è tostarli, per sapere se è buono dovete se gettarne uno a terra, essendo molto elastico se il chicco rimbalza il caffè è buono.

Fonte Immagini: Depositphotos

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

3 risposte

  1. Salve Alberto,
    grazie per il suo preziosissimo intervento. Ci fa sempre piacere ricevere i pareri ed i consigli dei nostri lettori. Che io sappia il Kopi Luwak viene effettivamente venduto ad un prezzo molto alto in altre parti del mondo e visto che lei lo afferma sicuramente non in Italia, dove personalmente non l’ho mai visto fra l’altro.
    Alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.