Come scrivere un blog di ricette di cucina

 Come scrivere un blog di ricette di cucina

Articolo aggiornato il

blog di ricette di cucinaIl tuo sogno nel cassetto è quello di scrivere? Ami cucinare? Perchè non cimentarti in un blog di ricette di cucina? Cucinare e scrivere sono due passioni che vanno d’amore e d’accordo. Talvolta possono rivelarsi anche molto più interessanti, molti blogger hanno fatto strada.

Chi non si ricorda di Julie Powell in Julie & Julia? Decisa a dare uno scopo alla propria vita, Julie decide di scrivere un blog di ricette di cucina, non piatti qualsiasi ma i manicaretti della famosa Julia Child. 524 ricette in 365 giorni, ecco la sfida di Julie.

Scrivere un blog di ricette di cucina non è dev’essere certo una sfida come per Julie, ma sicuramente è un impegno che richiede costanza, qualche trucco e tanta passione. I blog di cucina stanno spopolando, quindi se ci si vuol buttare occorre conoscere qualche dritta.

Blog di ricette di cucina: trucchi e consigli

Ecco quali sono i trucchi e consigli per mettere in piedi un buon blog di cucina.

Il SEO: in sostanza piazzare delle parole chiave, in modo strategico, nel testo. Le parole chiave servono a far sì che il blog sia ben posizionato nei motori di ricerca, Google in questo caso. Tramite Google Adwords si possono scoprire quali sono le ricette e le parole più cercate ed in base a queste si possono sviluppare degli argomenti, citando ovviamente le suddette parole chiave.

blog di ricette di cucinaLo stile: deve essere chiaro, semplice, diretto. Bene le foto home made, invitanti e specifiche, però curate niente di sciatto o inguardabile. Ispirarsi ai blog di cucina famosi non è un delitto, copiarli sì. L’originalità è un ingrediente fondamentale. Nel testo vanno usati spazi, grassetti e titoli in grande per catturare l’attenzione e rendere il testo semplice e scorrevole. Naturalmente anche la grafica del blog dev’essere curata al 100%.

No limits: non focalizzarsi su un argomento, a meno che non si voglia aprire un blog su un argomento specifico (es. ricette dietetiche o ricette di dolci) ma spaziare, parlando un po’ di tutto compresi i programmi tv.

Pubblicità: per far conoscere il blog di ricette di cucina occorre parlarne, pubblicizzarlo, come? Con i social network, creando pagine e condividendo i contenuti. 

Se il tuo sogno è quello di creare un blog di ricette di cucina, non esitare, ritagliati il tuo spazio e buona fortuna!

(91)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.